Ancona - Il maltempo ha causato anche ritardi sulla tratta ferroviaria marchigiana. A Jesi, lungo la linea Ancona-Foligno, il ghiaccio ha provocato un guasto ad un deviatoio.
Un Intercity e 2 regionali hanno subito ritardi fino a 40 minuti. Coinvolti anche altri due regionali.
Sulla linea Ancona-Falconara dalle 7:45 circolazione dei treni con ritardi fino a 70 minuti per un guasto della linea elettrica: il telone di copertuta di un casotto balneare divelto dal vento si è impigliato fra i cavi elettrici, e le stazioni di Ancona e Falconara sono state disalimentate per quasi tre ore. 41 i treni coinvolti, comprese tre Frecce, 4 Intercity e 25 treni regionali.
Nevicate ad Ascoli Piceno e Fabriano, mentre nel Montefeltro il traffico stradale ha riscontrato difficoltà per il ghiaccio. I venti soffiano da nord est con raffiche fino a 70 km. Le temperature sono scese sotto lo zero a Urbino, Fabriano, Macerata e Ascoli (fra -3 a -1). Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere rami e tegole pericolanti. Una violenta mareggiata ha investito il litorale maceratese, fra Scossicci e del Lido delle Nazioni a Porto Recanati, con danni a vari stabilimenti balneari.
A Porto Recanati portato via dalle onde uno chalet.
Circa 5 centimetri di neve sono caduti nella notte a Macerata ed è scattato il piano neve, con i primi mezzi entrati in funzione all'una di notte per ripulire le strade. La neve si è trasformata in ghiaccio nel giro di poche ore: per evitare disagi alla viabilità già durante la notte è stata chiusa al traffico via dei Velini dove però alcuni automobilisti, compresi alcuni mezzi pesanti, disattendendo il divieto di transito, sono rimasti bloccati.