Fermo - Controlli nella notte della Polizia Stradale di Fermo con due pattuglie coordinate dal comandante, Ispettore Capo Marcello Ioannone, hanno perlustrato la costa del Fermano per prevenire le stragi del sabato sera, legate all'abuso dell'alcol.
I posti di blocco localizzati in prossimità dei luoghi di ritrovo dei giovani e di una discoteca nella zona industriale nord di Porto Sant’Elpidio, hanno visto gli uomini della Polizia Stradale impegnati per tutta la notte visti i numerosissimi giovani alla guida tra cui molti di questi, neopatentati.
Nel corso del servizio di prevenzione notturno sono state controllate circa cinquanta auto e una sessantina di persone, per la maggior parte giovani tra i diciotto e i trent’anni.
La Polizia Stradale ha denunciato all'Autorità Giudiziaria sei giovanissimi conducenti per guida in stato di ebbrezza perché positivi al test dell'etilometro ed altri due all’Autorità Amministrativa, per tutti è scattato il ritiro della patente e l’indisponibilità del veicolo.
La movida elpidiense ha fatto registrare anche atti vandalici ad opera di ignoti verso alcuni veicoli in sosta e l’arredo urbano.
Alle ore 06.50 circa, quando i fumi dell’alcol sembravano del tutto svaniti, un trentacinquenne civitanovese conducente di un’Audi A3, per eludere il controllo dei poliziotti, che si ponevano subito al suo inseguimento, si schiantava contro la sbarra dell’ingresso ovest del parcheggio del centro commerciale Auchan di Porto Sant’Elpidio.
Lo spettacolare incidente fortunatamente non causava lesioni personali al conducente, mentre l’auto, è andata parzialmente distrutta.
Anche per quest’ultimo pilota, dopo i controlli di rito è scattata la denuncia alla magistratura. per guida in stato di ebbrezza aggravata da incidente stradale e contestuale fermo amministrativo del veicolo.