Ascoli - Conto alla rovescia per la campagna di sensibilizzazione dal titolo “Ehi, tu! hai midollo?” promossa dall’Admo Marche che avrà come madrina la sette volte campionessa italiana di lancio del martello, marchigiana di origini, e settima all’ultima Olimpiade Clarissa Claretti.
Ad organizzare l’evento nelle Marche, le sezioni Admo di Ascoli Piceno e Pesaro. Ad Ascoli Piceno l’iniziativa culminerà sabato 27 settembre nella splendida cornice di Piazza del Popolo dove i volontari dell’Admo e i clown di strutture ospedaliere di VIP (vivere in positivo) inviteranno i cittadini ad iscriversi al registro dei donatori di midollo osseo.
Previsto un ricco programma che vedrà al mattino dalle ore 11.00, l’incontro con 300 studenti delle classi quinte delle scuole superiori cittadine, presso il cinema "Piceno" messo a disposizione dalla "Publiodeon" della famiglia Ferretti.
Per l'occasione sarà proiettato il film "Bianca come il latte rossa come il sangue".
Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, si esibiranno artisti emergenti (Sara De Sanctis, Serena Viti, Motette), alle 18.00 Zumba! con gli istruttori della palestra Phisyco e dalle 19.00 alle 23.00 gran finale con gli "Abetito Galeotta" cover band di cantautori e musica propria e "I Sing" straordinaria cover di Laura Pausini. Il Ludobus del Comune di Ascoli Piceno e l'allegria dei clown dottori animeranno la piazza per una giornata indimenticabile!
L’Admo conta in Italia 433 mila iscritti e 200 sezioni. Grazie alla donazione di midollo osseo nelle Marche sono state salvate vite umane ben 56 volte. Nell’edizione 2013 di “Ehi, tu! Hai midollo?” in Italia complessivamente 4.500 persone sono state tipizzate, cioè sono state sottoposte ad un semplicissimo test in grado di stabilire la compatibilità con un potenziale ricevente midollo. L’auspicio è che ad Ascoli e Pesaro dove si terrà la manifestazione siano in tanti ad aderire ed a poter diventare donatori.