Controvento Festival 2023, assegnato il Premio Sibylla a tre donne: Mariella Ciannavei, Roberta Faraotti e Paola Sini

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Controvento Festival 2023, assegnato il Premio Sibylla a tre donne: Mariella Ciannavei, Roberta Faraotti e Paola Sini

Controvento Festival 2023, assegnato il Premio Sibylla a tre donne: Mariella Ciannavei, Roberta Faraotti e Paola Sini

A premiare la consigliera regionale Monica Acciarri, il sindaco Marco Fioravanti e il poeta e direttore artistico del Festival Davide Rondoni. 

"Controvento-Festival dell'Aria" 2023 mette in primo piano le donne con il “Premio Sibylla” che viene consegnato all'interno della Sala della Vittoria a due imprenditrici ascolane e a un'attrice: Mariella Ciannavei, Roberta Faraotti e Paola Sini. Hanno ricevuto tre opere uniche realizzate dallo scultore ascolano Giuliano Giuliani con un particolare tipo di carta che sopporta una particolare pressione nella fase di realizzazione, un materiale unico perché oggi non si trova più. A consegnare i premi la consigliera regionale Monica Acciarri, il sindaco Marco Fioravanti e il poeta e direttore artistico del Festival Davide Rondoni.


Le motivazioni: a Mariella Ciannavei “per la determinazione con cui sostenendo la responsabilità dello sviluppo di una importante azienda e, come madre di tre figli, lo sviluppo della vita di tre giovani, e per la capacità di coniugare tradizione imprenditoriale e ricerca, nonché per l'attenzione sempre dimostrata alla qualità del lavoro dei propri collaboratori, nelle pur difficili e sfidanti condizioni del mercato”.


A Roberta Faraotti “per aver determinato lo sviluppo culturale del Piceno e delle Marche mediante il sostegno economico, ideativo e organizzativo di molteplici attività artistiche e promuovendo, con la lungimiranza ed il coraggio di chi esplora nuovi percorsi, la ricerca nell'ambito dei linguaggi artistici più contemporanei, dimostrando come l'innovazione sia indispensabile nella cultura così come nell'industria”.

A Paola Sini, che “si è caricata sulle spalle una sfida” per la quale aveva ricevuto il Premio Mariangela Melato per la migliore attrice protagonista per il film la “Terra delle donne” di Marisa Vallone, nel quale interpreta il personaggio di Fidela: la strega del paese che fa nascere i bambini di tutte, ma che non può metterne al mondo di suoi.