Anla, solidarietà nel rapporto tra giovani ed anziani

Anla, solidarietà nel rapporto tra giovani ed anziani

Rapporto tra i seniores ed i giovani, trasmettere competenze e comunicare sapienza alle nuove generazioni,questi alcuni dei temi affrontati nel convegno tenutosi nella sala consiliare della cittadina lauretana.

Loreto - Affrontare il rapporto tra i seniores ed i  giovani, trasmettere competenze e comunicare sapienza alle nuove generazioni, questi alcuni dei temi affrontati nel convegno tenutosi nella sala consiliare della cittadina lauretana.
Promosso da Teresa Spampanato, presidente dell’ ANLA Marche –Associazione Seniores d’azienda – e vice presidente dell’ANLA nazionale,  hanno aderito all’iniziativa altre  associazioni di anzianato attivo delle Marche ed Abruzzo: l’Alatel –Associazione Seniores gruppo Telecom Italia – delle Marche con il presidente Ing.Molinari, l’Alatel Abruzzo con il presidente dr. Cirillo, la Federanziani, l’associazione 50&più affiliata a Confcommercio e rappresentata dal dirigente della sezione Marche Roberto Paoletti e dal Presidente di 50&più di Ancona Enzo Chionne.

Per l’importanza del convegno  erano presenti  il Presidente dell’ANLA Nazionale Prof.Antonio Zappi, il dr.  Grazini ed il responsabile della comunicazione Antonello Sacchi.

La Presidente ANLA  Spampanato ha  ricordato che le Marche è la regione ove si vive più a lungo e “si vive bene”. Ben 507 sono gli ultracentenari dei quali circa quattrocento sono  donne. Ancona è la città più longeva, seguita da Macerata ed Ascoli Piceno. Il compito dell’ANLA  è in questo momento quello della solidarietà specialmente nel rapporto tra giovani ed anziani.”Fa bene agli anziani –ha detto Teresa Spampanato – comunicare la sapienza ai giovani ed a questi cogliere questa opportunità attraverso il dialogo . L’anziano deve a sua volta,essere aperto alla voce di chi vuole essere ascoltato”

Il Presidente nazionale di ANLA Prof. Zappi ha incentrato il suo intervento sulla necessità di reagire alla crisi che attanaglia le famiglie ed i giovani, con azioni comuni di sostegno a coloro che sono in difficolta “nel rispetto delle nostre specificità. Dobbiamo essere espressione di persone in età che si danno da fare per il prossimo,siamo noi che dobbiamo aprirci al colloquio con i giovani”.

Gli altri delegati si sono trovati d’accordo sull’adesione a progetti comuni ed iniziative per salvaguardare i diritti dei seniores e rivalutare la terza età. E’ stato ricordato che il  pensionato, in questi ultimi anni ha perduto con una aberrante  tassazione, oltre il 27 per cento del valore della pensione.

Al termine dell’incontro il prof.Zappi ha consegnato al Gruppo dei Volontari ANLA-Lav delle Marche che operano nel campo della CLOWN-TERAPIA, una targa-ricordo. Si tratta di una troupe di clown che una volta al mese si reca presso la Casa di Riposo per Anziani “Primavera” nel Comune di San Benedetto del Tronto incontrano gli ospiti della casa ed operano,con la collaborazione del personale sanitario,instaurando un clima di simpatia e confidenza attraverso spettacoli,scherzi leggeri,sorrisi,una carezza.

Il naso rosso del clown diviene quindi una sorta di lasciapassare. Anche l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Benedetto, dr. Sorge, ha partecipato di recente ad uno di questi incontri. Il gruppo sta cercando altri volontari per estendere questa bella iniziativa.   

Argomenti