Esplosione in volo tra due Tornado militari

Esplosione in volo tra due Tornado militari

Quattro piloti dispersi. Un testimone avrebbe avvistato due paracadute prima dell'impatto degli aerei

Esercitazione tragica quella dei due Tornado dell'aviazione militare partiti dalla base di Brescia che si sono scontrati in volo tra le frazioni di Tronzano (AP) e Poggioansù (AP). Un forte boato si è sentito ad Ascoli Piceno intorno alle 16. Secondo alcune testimonianze un'ala di uno dei due aerei si è infilata nell'altro velivolo causando una grande esplosione. Al momento risultano dispersi i quattro ufficiali piloti a bordo dei due aerei militari. 


[video esplosione_tornado.mp4]


E' stato trovato un paracadue impigliato in un albero ma la cinghia era tranciata. Per fortuna l'impatto è avvenuto in una zona poco abitata. Cinque chilometri in linea d'aria più avanti di due Tornando si sarebbero trovati sull'abitato di Ascoli Piceno con conseguenze che non vogliamo immaginare.
L'impatto ha provocato una serie di incendi delle boscaglie in un raggio di dieci chilometri. Sul posto dell'incidente aereo sono arrivati polizia carabinieri, almeno una sessantina di poliziotti e altrettanti uomini dell'Arma, con agenti della Forestale e dei Vigili del fuoco e personale della Protezione civile si sono riversati sul luogo dell'esplosione per domare gli incendi che si sono accesi nella zona per il propellente infiammato che ha investito il luogo. Ad operare un Canadair, un elicottero della Forestale e uno dei Vigili del fuoco che hanno riversato sostanze ignifughe e acqua per spegnere le fiamme.
A terra le forze dell'ordine sono state impegnate nella speranza di trovare dei superstiti tra i piloti dispersi o i loro corpi. Difficile al momento capire se gli ufficiali a bordo abbiano avuto il tempo di farsi espellere prima dell'impatto dalla cabina.
Alcuni segnali radio deporrebbero per l'avvenuta esecuzione della procedura d'esplulsione dei seggiolini dei piloti. Un elicottero militare continua ininterrottamente dalle prime ore del pomeriggio a sorvolare la zona dell'incidente alla ricerca di segnali gps emessi dalle tute de piloti. Fino al momento in cui scriviamo non c'è stato però alcun ritrovamento. Un testimone avrebbe avvistato due paracadute prima dell'impatto degli aerei. Alcune case sono state evacuate ma non ci sono stati feriti.