Macerata - Ancora furti sotto gli ombrelloni, ma c'è la controffensiva dei Carabinieri della Compagnia di Civitanova. Negli ultimi giorni agli uffici della Caserma Piermanni si erano rivolti alcuni bagnanti derubati talvolta di spiccioli, ma anche di smartphone e occhiali da sole. Pertanto, con l’arrivo delle massime punte di presenza turistica sul litorale, sono stati intensificati i servizi di prossimità sulle spiagge da parte dei due carabinieri di quartiere e dei militari della Stazione di Civitanova Marche.
Ieri
pomeriggio, mentre i militari pattugliavano il lungomare nord a piedi,
nel tratto di spiaggia che precede il Lido della Polizia, hanno scovato
due soggetti che con uno scooter stavano partendo a tutto gas. Ma la
rete dell’Arma ha funzionato alla perfezione e una pattuglia appostata
nel successivo sottopasso ha avvolto in un cul de sac il motorino
e proceduto al controllo.
A bordo c’erano i due: un ventisettenne e un
ventiquattrenne, tali EL HILATE YOUNESS, marocchino, e ABDELMOULA
MANOUBI, tunisino. Avevano asportato zaini, occhiali da sole,
spiccioli, banconote e smartphone, tutto del valore di 1.500 euro. In
più il motorino su cui viaggiavano aveva una targa posticcia di cartone
e non era munito di copertura assicurativa.
Si è accertato che avevano sottratto quei beni in danni di coppie di fidanzatini che stavano facendo il bagno nelle acque del lungomare nord e non si erano subito accorti dei due “voleur d’ombrellone”. Ma quel fare gattesco, di sgusciare velocemente dalla spiaggia e montare al volo sullo scooter non aveva tradito l’occhio dei carabinieri che hanno potuto assicurarli alla Giustizia.
Dopo una notte nelle camere di sicurezza delle caserme dell’Arma civitanovese, questa mattina la convalida dell’arresto e il rito direttissimo nelle aule del Tribunale di Macerata. Entrambi condannati, non potranno più tornare a Civitanova in forza di un provvedimento del giudice.
Sorrisi
e ringraziamenti dai giovani derubati che nella tarda serata di ieri
sono potuti rientrare in possesso di tutti i loro averi nella Caserma di
Via Carnia.
Durante
questa stagione estiva i servizi di prossimità per chi va al mare,
hanno già consentito di arrestare il 10 luglio un giovane per spaccio,
il 3 luglio un giovane per furto in flagranza in danno di una bagnante
del lungomare sud di Civitanova, ed il 9 luglio altre due persone per
ordini di carcerazione.
L’azione coordinata dei Carabinieri della Compagnia dei Carabinieri di Civitanova Marche, con le altre forze di Polizia, garantirà giorno e notte su tutta la costa a cavallo del ferragosto una copiosa serie di servizi preventivi. Inoltre le attività dell’Arma civitanovese per offrire maggiore serenità ai bagnanti, proseguiranno per tutto il mese di Agosto: specifici servizi di prossimità sulla costa maceratese con Pattuglie a piedi ed equipaggi, in uniforme ed in borghese, a bordo di moto del Nucleo Operativo Radiomobile della Caserma Piermanni, vigilando nelle ore di massimo afflusso dei bagnanti, i 116 stabilimenti balneari ed i tratti di spiaggia libera di Civitanova, Porto Potenza e Porto recanati.