Ancona - #ilovesenigallia. Questo il titolo, che è una
dichiarazione d’amore per una delle più belle località di mare della
nostra regione, di due blogtour organizzati dalla Regione Marche che si
svolgeranno sulla spiaggia di velluto. I blogtour
rientrano tra le iniziative di promozione turistica per l’avvio della
stagione estiva, che il presidente della Regione Marche, Gian Mario
Spacca, aveva annunciato in occasione delle sue visite a Senigallia
all’indomani della drammatica alluvione.
Nonostante
i tempi ristretti a disposizione per l’organizzazione (affidata al
Social Media Team Marche-Fondazione Marche Multimedia attraverso Travel
Blogger Net con la collaborazione del Comune di Senigallia), la Regione è
riuscita ad assicurarsi la presenza sulla spiaggia
di velluto dei più importanti e cliccati blogger mondiali.
Il primo blogtour si svolgerà dal 23 al 25 maggio
con sette tra i più seguiti blogger italiani. Il secondo, dal 6 all’8
giugno, vedrà la partecipazione di cinque tra i principali blogger
europei (due tedeschi, un olandese, un finlandese
e un inglese).
E la “task force” pro Senigallia prevede anche il lancio
dell’hashtag #ilovesenigallia che sarà il riferimento del progetto di
sostegno all’economia turistica della città ma anche del suo futuro
promozionale. Uno slogan che si manterrà dunque
nel tempo e non si esaurirà con i blogtour. Il progetto
#ilovesenigallia è già nel vivo. Il lancio in rete dell’iniziativa
attraverso la “conversazione” su Senigallia e le sue bellezze da parte
dei blogger è infatti già iniziato.
Durante i due tour, poi, sarà
intensa l’attività online sui maggiori social network. Successivamente,
tutto il materiale raccolto, frutto dell’esperienza vissuta dai
blogger, sarà oggetto di numerose pubblicazioni sui più importanti blog
di viaggi.
“Lo sforzo organizzativo per i due blogtour – dice
il presidente della Regione, Gian Mario Spacca – è finalizzato a offrire
la dimensione di Senigallia in tutta la sua straordinaria bellezza e
capacità di accoglienza, immediatamente ritrovata
dopo la calamità di inizio maggio, grazie soprattutto all’impegno dei
cittadini. Siamo riusciti ad avere la presenza di vere e proprie
personalità in fatto di blog di viaggi. Un’iniziativa di grande valore,
che sicuramente avrà una diffusione sulla rete con
numeri importanti. Lo avevamo promesso già nei giorni immediatamente
successivi all’emergenza: la Regione rafforza l’attività promozionale, a
partire dai social network, per tranquillizzare i turisti sulla
sicurezza di questo territorio e per far conoscere
ancora di più, a livello internazionale, l’ospitalità di Senigallia. La
ripresa della città passa attraverso la sua principale attività
economica ed è per questo che la Regione, in collaborazione con il
Comune, sta avviando una strategia immediata e potente”.