Protezione civile: migliorano le condizioni meteorologiche

Protezione civile: migliorano le condizioni meteorologiche

Previsto un generale miglioramento del tempo a partire da lunedi 5 maggio. Restano rischi per le zone interessate dalle precipitazioni di dissesto del terreno saturato dai copiosi rovesci d'acqua

Anona - Il Centro funzionale multirischi del dipartimento della Protezione civile delle Marche ha emesso un avviso di criticità idrogeologica regionale.
Per la giornata di lunedì 5 maggio è previsto un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Sono possibili deboli piovaschi, in particolare sul settore meridionale, nel corso della notte, tra domenica 4 e lunedì 5 maggio; fenomeni assenti per il resto della giornata.
Date le attuali condizioni di saturazione dei terreni – è l’avvertenza emanata, con validità dal 5 al 6 maggio – saranno possibili ulteriori fenomeni di dissesto nelle zone maggiormente interessate dalle precipitazioni dei giorni scorsi”.

Alluvione a Senigallia, molte le chiamate alla Sala operativa unificata
Chiedono notizie di familiari isolati telefonicamente, segnalano allagamenti alle abitazioni, cercano informazioni sulla viabilità. Sono molte le chiamate che arrivano alla Sala operativa unificata della Regione, anche da fuori delle Marche, per cercare un contatto o per segnalare una criticità. Senigallia è ancora difficilmente raggiungibile via telefono e il ponte radio della protezione civile consente di dirottare le richiesta ai due presidi allestiti, in città, in collaborazione con i Vigili del Fuoco: in Via Saffi (punto misto dove converge anche il volontariato) e alle Saline. In mattinata risultavano allagate, a Senigallia, le zone di Via Perugia, La Spezia, Puglia e Colombo, compresi i sottopassi. Inoltre risultavano non percorribili la Zona Portone, Viale Garibaldi, Via Trieste, Via Mercanti, Via Ravenna, Borgo Molino, Via Livorno, Via 1° Maggio, Zona Portone, Via Podesti.





Argomenti