Il nuovo Vescovo di Ascoli Piceno è Monsignor Giovanni D'Ercole

Il nuovo Vescovo di Ascoli Piceno è Monsignor Giovanni D'Ercole

Arriva in città a pochi giorni dalla santa Pasqua

Ascoli – Da oggi gli ascolani hanno un nuovo vescovo: è monsignor Giovanni D'Ercole. MonsignorLuigi Conti ne ha dato annuncio alle ore 12 presso la Sala del Fogolino in piazza Arringo, dopo che era partita alla mezzanotte scorsa la convocazione straordinaria di tutti i sacerdoti della Diocesi di Ascoli Piceno.
Da oggi guida la Diocesi di Ascoli dopo monsignor Silvano Montevecchi che giunse in città nel 1997.
Biografia
Giovanni D'Ercole (nato a Morino, il5 ottobre del 1947)

Entrato nella Piccola Opera della Divina Provvidenza, viene ordinato sacerdote il 5 ottobre 1974. Dopo aver frequentato l'istituto teologico della sua congregazione, compie gli studi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Lateranense e consegue la licenza e il dottorato in Teologia morale presso l'Accademia Alfonsiana della Pontificia Università Lateranense in Roma.
Dal 1976 al 1984 è missionario in Costa d'Avorio dove è parroco e vicario episcopale a Grand-Bassam e professore di Teologia morale presso il seminario maggiore ad Anyama, vicino alla capitale Abidjan.
Al rientro in Italia viene nominato parroco della parrocchia di Ognissanti a Roma.
Dal 1985 al 1987 ricopre la carica di padre provinciale nella sua congregazione, occupandosi di gestire il Centro-Sud Italia.
Dal 1987 al 1990 è chiamato da papa Giovanni Paolo II a ricoprire l'incarico di vicedirettore della Sala Stampa della Santa Sede, allora diretta da Joaquín Navarro-Valls. Nel 1990, su chiamata dell'allora cardinale segretario di Stato Agostino Casaroli, entra a lavorare nella Segreteria di Stato della Santa Sede e nel 1998 viene nominato capo ufficio della prima sezione Affari Generali della Segreteria di Stato, incarico che mantiene fino al 2009.
Il 14 novembre 2009 viene nominato vescovo ausiliare dell'arcidiocesi dell'Aquila e titolare di Dusa.
Riceve la consacrazione episcopale il 12 dicembre 2009 nella basilica di San Pietro in Vaticano, con mons. Jean Laffitte e mons. Mario Toso, dal cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone. Lo stesso giorno viene nominato vicario generale dell'arcidiocesi dell'Aquila.
Da oggi, 12 aprile 2014,  è nominato vescovo di Ascoli Piceno.
Nella sua attività pastorale come predicatore e comunicatore presenzia ad importanti convegni e meeting in Italia e all'estero, viaggiando molto soprattutto negli Usa e in Africa. Nel maggio 2011 interviene a Bruxelles ad un simposio sull'impatto sociale del dolore cronico promosso dal Parlamento europeo.
Conosce e parla diverse lingue: inglese, francese, spagnolo, portoghese e russo.

Attività giornalistica

Giornalista pubblicista, è iscritto all'Ordine dei giornalisti del Lazio e del Molise. Inizia l'attività giornalistica nel 1968 collaborando come redattore con il SIR, Servizio d'Informazione Religiosa (Agenzia di Stampa della CEI). Nel 1970 inizia a collaborare anche con il quotidiano Avvenire. Per anni è collaboratore dell'emittente televisiva cattolica Telepace, curando diverse trasmissioni di approfondimento giornalistico. Per Rai 2 conduce nel 1994 la trasmissione "Prossimo tuo", in seguito "Millenium" e poi "Terzo Millennio". Dal 2002 a oggi è autore e conduttore della rubrica religiosa "Sulla via di Damasco"]. Fino al 2007 scrive e conduce la trasmissione Attualità ecclesiale su Radio Maria; dal 2008 collabora a Radio Maria nella stessa rubrica con don Davide Banzato. È direttore responsabile del "Don Orione Oggi", rivista della Piccola Opera della Divina Provvidenza (Don Orione), e della rivista "Crescere" del Movimento Oasi fondato da Padre Virginio Rotondi. Collabora con diverse reti radio-televisive come ospite tra cui Mediaset, Rai, La7.