Apre "Il Cuore Adriatico", ipermercato da 90 milioni di euro

Apre "Il Cuore Adriatico", ipermercato da 90 milioni di euro

Spicca la vocazione shopping : nel centro, con una galleria da 70 negozi, c'è una gamma di insegne nazionali e internazionali di primaria importanza. I più attesi sono Bershka, Pull&Bear, Stradivarius e H&M che apriranno entro giugno. E già c'è l'interesse di operatori esteri a rilevare la struttura.

Civitanova Marche – Si inaugura oggi, alla presenza delle autorità locali e degli operatori, Il Cuore Adriatico, il centro commerciale realizzato a Civitanova Marche e destinato a intercettare i consumi di un bacino di circa 350.000 abitanti, nei 30 minuti di percorrenza.
E' costato 90 milioni di euro e si prevede l'accesso di 4 mlioni e mezzo di persone in un anno. Mauro Matucci e Giuliano Ginnobili (presidente e Ad di Civita Parck Srl) ci tengono a sottolineare che "quest'opera si è realizzata grazie al supporto di Banca Marche, vera banca del territorio, e Medio Leasing. Un ringraziamento partiolare va a tutte quelle persone (circa 900, ndr) - dice Ginnobili - che con sole o pioggia, di giorno e di notte, hanno permesso l'apertura in tempi ridottissimi".
L'apertura di un centro commerciale diventa notizia di maggior rango quando avviene in un periodo di crisi come questo. E' di fatto un'iniezione di fiducia per una regione come le Marche. Durerà? Roberto Marchetti di Cogest Retail fuga il dubbio. "In effetti in questo periodo aprono solo due centri commerciali di questo livello in Italia: Il Cuore Adriatico e un'altra struttura in Veneto - dice Marchetti - questo accade intanto perché i costi degl affitti nei centri si sono ridotti del 30 per cento, poi perché in realtà ci sono segnali di ripresa. Infine, e non è affatto da sottovalutare, c'è l'intresse all'acquisto di questo centro commerciale che è una struttura molto bella, da parte di investitori stranieri. Poi, naturalmente sarà la società promotrice, Civita Park Srl, a valutare se c'è l'interesse a vendere o a proseguire l'impresa".

Attrezzato con un ipermercato a insegna Iper e una galleria da 70 negozi, di cui 6 medie superfici, il complesso si estende su due livelli commerciali, per una superficie affittabile di circa 27.000 mq. L’ampio parcheggio – che si sviluppa nel livello interrato della struttura e a raso – offre 3.500 posti auto, a disposizione anche del parco commerciale, sul quale si affacciano tra l’altro OBI (oltre 5.000 mq di gla) ed Euronics (oltre 2.100 mq).

Sviluppato da Civita Park srl, società promotrice locale, il centro gode di una posizione strategica: a 500 metri dall’uscita Civitanova Marche / Macerata dell’autostrada A14, è accessibile direttamente dalle due Strade Statali che collegano l’entroterra con la costa. Su un lotto adiacente sono in corso di realizzazione la nuova fiera di Civitanova Marche e un Palazzetto dello Sport.

E’ stato proprio il potenziale bacino del centro, oltre al valore architettonico del complesso e alla forza trainante di Iper, a motivare i grandi marchi internazionali che hanno scelto il centro di Civitanova per la propria espansione nelle Marche e nel centro Italia. ”Spiega Roberto Marchetti, direttore commerciale e sviluppo di Cogest Retail, società responsabile di commercializzazione e gestione della galleria. “Il Cuore Adriatico apre domani con un’offerta ricca ed equilibrata, concepita per soddisfare tutte le esigenze di consumo e di servizio delle famiglie. Spicca tuttavia la vocazione shopping nel centro, che potrà contare su una gamma di insegne nazionali e internazionali di primaria importanza. Tra i più attesi sono i brand del Gruppo Inditex (Bershka, Pull&Bear, Stradivarius) ed H&M, già confermati, e in apertura entro giugno.

"Non solo gli unici elementi di distinzione - aggiunge Marchetti - E’ forte la componente servizi, la ristorazione (con la griglieria Road House, per esempio) e l’area ludica, che vede l’inserimento di YOUNGO, un format dedicato al gioco e al tempo libero di bambini e teen-ager".

"Posizione geografica, bacino di utenza, viabilità, offerta commerciale, qualità della struttura sono tutti elementi fondamentali per il successo di una shopping gallery, ma altrettanto determinante è la capacità del centro di integrarsi con il territorio, diventando un punto di incontro e di riferimento non solo per i clienti ma per la comunità - dice Carmen Chieregato, amministratore delegato di Cogest Retail - Il nostro obiettivo come gestori è fare di Il Cuore Adriatico una destinazione competitiva e accogliente per i clienti, un componente attivo della vita locale e un ambiente di lavoro gradevole per le persone impiegate nel complesso.”

“Per farlo, abbiamo pianificato un ricco programma di attività, eventi e promozioni per tutta la famiglia - spiega Giulia Gamberini, neo-direttore del centro - inizieremo il giorno dell’apertura, con il taglio della torta (3 aprile, nel pomeriggio), per proseguire con la musica dell’Extra Dixie Jazz Band (il 4); la Parata delle Fiabe (il giorno successivo) e lo show cooking (il 6 aprile), con Almo e Ludovica, due tra i più amati concorrenti di Masterchef 2014. E tutto questo è solo l’inizio, il calendario prosegue con il Villaggio Pasquale (laboratori di cioccolato per i più piccoli, dall’11 al 19 aprile), Samuel il Ventriloquo direttamente da Italia’s Got Talent (21 aprile) e La Peppa Pig (il 25).



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