Donati 11 computer 'rigenerati' per progetti territoriali

Donati 11 computer 'rigenerati' per progetti territoriali

L' iniziativa di UniCredit in collaborazione con Libera su tutto il territorio nazionale

Diviene così operativa l'iniziativa promossa da UniCredit in collaborazione con Libera che, a livello nazionale, si è concretizzata nella donazione di 2300 computer dismessi dall’Istituto di credito, “rigenerati” e distribuiti a decine di cooperative, associazioni, scuole e presidi di Libera.

La consegna è avvenuta nei giorni scorsi alle seguenti associazioni:

  • Coordinamento provinciale di Ascoli Piceno, via Faiano, 17 – 7 pc

  • Coordinamento provinciale di Ascoli Piceno, ISC Massimo D’Azeglio – 2 pc

  • Comunità Capi Agesci Ascoli – 1 pc

  • Coordinamento Libera Ascoli per conto del Comitato Provinciale Arci Piceno – 1 pc

«L'operazione di riuso di computer rigenerati, totalmente formattati con sistema operativo “open source” (Linux) ha un duplice obiettivo – afferma Enrico Fontana, Coordinatore Nazionale Libera – supportare realtà che operano sull’intero territorio nazionale e che perseguano finalità di carattere sociale e contemporaneamente aiutare con un piccolo gesto concreto l'ambiente, evitando lo smaltimento di computer che soltanto nei monitor contengono sostanze altamente inquinanti come piombo, mercurio, zinco e bromo».

«Con questa operazione UniCredit risponde alle esigenze di welfare di soggetti vulnerabili - sottolinea Gabriele Piccini, Country Chairman Italy UniCredit -. Siamo particolarmente lieti di dare il nostro contributo di collaborazione ad organizzazioni, cooperative sociali e scuole coordinate da Libera, una rete di associazioni fortemente impegnata nel sociale. UniCredit vuole così testimoniare concretamente il suo radicamento nel territorio: una presenza attiva nell’economia ma anche una particolare attenzione alle esigenze delle comunità locali in cui opera».