I progetti sono finanziati a valere sui fondi assegnati alla regione Abruzzo con delibera CIPE n. 47 del 2009. A Cugnoli entrambi gli edifici scolastici che ospitavano la Scuola Primaria, dell’Infanzia e Secondaria di Primo Grado sono stati dichiarati inagibili e l’Amministrazione comunale ha già presentato la documentazione preliminare relativa all’abbattimento delle vecchie strutture ed alla successiva realizzazione del nuovo edificio scolastico, unico per tutte le scuole di ogni ordine e grado del paese, che ha superato positivamente l’istruttoria effettuata dall’USRC di Fossa. L’importo della progettazione ammonta a 2,2 milioni di euro.
«La nuova scuola sarà una struttura all’avanguardia, amica dell’ambiente e per la sua realizzazione si sfrutteranno tecnologie ad alto risparmio energetico.
È nostra intenzione – spiega il sindaco Lanfranco Chiola - coinvolgere l’intero mondo della scuola nelle fasi più salienti del progetto, daremo voce alle idee dei ragazzi, gli interpreti principali che vivono quotidianamente la realtà scolastica e che nel nuovo complesso costruiranno le basi per il loro importante futuro.”
“Dopo aver effettuato le necessarie indagini geologiche e geotecniche, occorrenti per la costruzione del nuovo edificio scolastico, si sta provvedendo alla stesura della prima bozza dell’idea progettuale che verrà sottoposta all’attenzione dei protagonisti della scuola per le loro preziose considerazioni e valutazioni – prosegue il primo cittadino - Realizzeremo un complesso seguendo le linee guida predisposte dall’Ufficio Speciale, per la progettazione e per l’esecuzione degli interventi di ricostruzione dell’edificio scolastico, al fine di voler ottenere il massimo risultato in termini di sicurezza per il patrimonio edilizio scolastico».