Natale in un click e Presepi on line, premiazioni Al Battente

Natale in un click e Presepi on line, premiazioni Al Battente

I due concorsi sono stati organizzati dall’Associazione “Sollicitudo Rei Socialis”, dalla Commissione Internet della Diocesi di Ascoli Piceno in collaborazione con il gruppo Gabrielli ed il Centro Servizi per il Volontariato.
Interverranno all’evento numerosi ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori del territorio ascolano che hanno realizzato elaborati in formato multimediale sul tema del Natale e i rappresentati delle parrocchie che hanno partecipato al concorso dei presepi.
L’edizione 2013 del concorso “Natale in un click” ha visto la partecipazione di una trentina di ragazzi delle scuole superiori e di 5 classi delle scuole medie inferiori. Il concorso che da ben nove anni vuole aiutare i giovani a riflettere sul tema del Natale mediante l’utilizzo di strumenti informatici, nell’ultimo anno è stato oggetto di un rinnovamento che ha riguardato la formula e i temi trattati con lo scopo di adeguarsi ai cambiamenti che riguardano la vita e il modo di comunicare dei giovani.
Per la prima volta, quest’anno i lavori sono stati pubblicati su una pagina facebook dedicata al concorso ed è stato attivato un sondaggio attraverso cui gli utenti del web hanno potuto esprimere il proprio gradimento e decretare il proprio vincitore (premio della giuria popolare).
Per agevolare l’accesso alla pagina, nel bando è stato inserito un QR code, uno speciale simbolo attraverso cui i possessori di smartphone hanno potuto e possono ancora accedere direttamente alla pagina di “Natale in un click” sul noto social network con il semplice gesto con cui si scatta una foto.
Mentre una giuria qualificata composta da giornalisti, esperti di comunicazione tradizionale e multimediale, tecnici, grafici ha espresso delle valutazioni in base alle quali sono decretati i lavori vincitori del concorso la cui identità sarà svelata nel corso della premiazione.
Molta attenzione è stata posta anche alla scelta dei temi, quest’anno incentrati su due frasi di Papa Francesco dai contenuti di grande attualità: “Natale: Non abbiate paura di sognare”, “Natale: essere attenti all’altro”.
Ottimo anche il successo di questa edizione del concorso “Presepi on-line” che quest’anno ha visto la partecipazione di 22 parrocchie che hanno ottenuto tantissime visualizzazioni sul sito rinnovato della Diocesi di Ascoli Piceno.
Il premio come nelle scorse edizioni è stato assegnato dai visitatori della pagina del concorso ognuno dei quali ha potuto esprimere una sola preferenza in virtù di regole di controllo basate sull’indirizzo di accesso al sito. Inoltre presepisti dell’Associazione Amici del Presepio delle sezioni di San Benedetto e Fermo hanno visitato tutti ii presepi in concorso stilando una classifica di qualità.
L’interesse suscitato dalla manifestazione dimostra come sia possibile parlare dei valori e delle tradizioni legate al cristianesimo con strumenti del mondo di oggi e come i giovani, pur incalzati dal rumore incessante del web e dei media, siano ancora in grado porre l’attenzione su temi importanti che riguardano la loro vita e utilizzare i mezzi di comunicazione moderni per esprimere su di essi le proprie riflessioni.