Snowden: Cipro base spionaggio anglo-americano

Snowden: Cipro base spionaggio anglo-americano

Lo rivela il giornale Suddeutsche Zeitung di Monaco .Il centro di intercettazione è situato nella parte est di Cipro in località Agios Nikolaus è questo uno dei principali centri dei servizi di intelligence britannici il
GCHQ – Government Communications Headquartes -.
La base militare che è nascosta all’interno di questa “stazione di ascolto”, risponde al nome in codice di “Sounder” ha detto l’informatore americano Snowden.
Secondo quanto pubblicato anche dal quotidiano greco Ta Nea e dalla emittente greca Alpha TV il centro di intercettazione è situato nei pressi della linea verde che separa la Repubblica di Cipro dalla parte turca dell’isola. Nelle immagini aeree si individuano alcuni edifici,parabole ed antenne,tutto intorno il panorama è brullo e roccioso. Da qui il GCHQ britannico e l’NSA-National security agency- statunitense ascoltano il mondo intero.
L’isola di Cipro funge da base centrale dello spionaggio britannico in Medio Oriente sin dalla fine degli anni quaranta. Da qui la situazione del Sinai, dell’Iraq o della Siria è sempre stata tenuta sotto stretto controllo elettronico, in quanto la Siria dista soltanto cento chilometri e poco distanti sono i focolai che si agitano in Israele e nel Libano, nel frattempo l’isola è divenuto un nodo strategico per sorvegliare internet e le telecomunicazioni dell’oriente e dell’Africa del nord, tenuto conto che vi transitano ben 14 cavi sottomarini. Se scrivete una e-mail a Tel Aviv o chiamate Parigi vi sono molte probabilità che i vostri dati transitino per Cipro in un cavo a fibre ottiche.
Il Centro di ascolto britannico – sempre secondo Ta Nea – può contare sul prezioso aiuto della azienda pubblica cipriota Cyprus Telecommunications Authority che utilizza numerosi cavi sottomarini . La società è tenuta per contratto a cooperare con i britannici,ciò significa che ha l’obbligo, come altre numerose aziende americane e britanniche, di collaborare alle intercettazioni
per i servizi segreti dei due paesi.
Ora che la situazione in Medio Oriente è particolarmente calda, il centro di ascolto di Cipro assume rilevante importanza proprio per prevenire, con le intercettazioni e l’intervento diretto della diplomazia,conflitti che potrebbero ampliarsi in maniera esponenziale.
 

Argomenti