Una decisione prevedibile alla luce di quanto previsto dal regolamento in materia.
Il Presidente dell’Ente, il sindaco Guido Castelli, ha comunque voluto aprire una riflessione sulle possibili criticità della giostra delegando il Rettore Traini a convocare tutti i rappresentanti dei Sestieri per definire un documento con eventuali segnalazioni e proposte per risolvere le problematiche emerse nelle edizioni degli ultimi anni.
Il documento dovrà essere presentato come termine massimo entro il mese di febbraio 2014.
Per quanto riguarda, invece, l’iscrizione agli albi di Sestiere, il Consiglio dell’Ente ha stabilito che soltanto chi si iscriverà entro il prossimo 31 dicembre potrà partecipare, come elettore o candidato, al voto quintanaro previsto nel 2014.
Sarà comunque possibile iscriversi dopo tale termine, ma non si avrà diritto di voto né eleggibilità alle elezioni dei Sestieri del prossimo anno.
Sempre nel corso della seduta, sono stati esaminati anche gli equilibri di bilancio, con la considerazione di dover ulteriormente procedere al contenimento dei costi anche nell’ottica della “spending review”.
Inoltre, il Consiglio ha proceduto alla sostituzione, quale membro della commissione disciplinare per il corteo storico, del coreografo Luigi Morganti, dimissionario. Al suo posto è stato designato Mirko Isopi.
Infine, è stata anche esaminata la proposta di arricchire il programma quintanaro per il sessantennale della rievocazione presentata dal consigliere Valeriano Camela. Lo stesso Camela è stato delegato a verificare l’eventuale disponibilità della Regione a sostenere queste azioni e attività integrative rispetto al programma canonico per il 2014.