Ha sentito rumore e notato delle ombre che scavalcavano da una finestra, fuggendo a bordo di un’utilitaria, probabilmente una berlina due volumi, di colore scuro. L'uomo ha chiamato i numeri di emergenza di Polizia e Carabinieri e sul posto sono arrivate le pattuglie. Il rientro del padrone di casa ha effettivamente impedito ai malviventi di portare a termine il furto. Intensificati, anche per le prossime notti, i servizi preventivi dell’Arma, specie negli orari notturni. Ogni segnalazione di veicoli con persone sospette può essere fatta immediatamente al numero di emergenza 112.
Intanto già questa notte sono scattati subito una serie di controlli sulle strade della costa, ad opera delle pattuglie dell’Arma civitanovese, ove venivano impegnate pattuglie in servizio notturno delle stazioni di Potenza Picena e Morrovalle. Ai posti di blocco sono state fermate numerose persone. Un pluripregiudicato foggiano è stato bloccato alla guida di un’utilitaria a noleggio. I controlli al terminale hanno accertato che l’uomo, nonostante fosse totalmente sprovvisto di patente di guida, andava in giro con quel mezzo. È stato denunciato ed “appiedato” in quanto il veicolo è stato recuperato per essere restituito alla società di noleggio.
Una donna, della provincia di Ancona, è stata invece controllata a Porto Recanati a bordo di un’auto in zona Santa Maria in Potenza. I Carabinieri di Porto Recanati, dal controllo documentale, hanno verificato che la stessa, per pregresse violazioni in materia di stupefacenti, era soggetta alla misura di prevenzione del “foglio di via” da quel Comune. La violazione è stata quindi documentata con un’informativa alla magistratura del capoluogo. Stessa violazione commessa da una prostituta di origine romena controllata verso le 5 del mattino sulle strade di Civitanova. Sono stati identificati alcuni automobilisti in transito nella zona di fontanelle. Nel buio delle stradine del rione periferico la gazzella del radiomobile ha incrociato una vettura scura ed ha identificato gli occupanti, tutti italiani. Quindi ha scoperto che la loro presenza era dovuta a “contatti clientelari” con la giovane romena che, nel corso di altri controlli sempre condotti dall’Arma civitanovese, era stata colpita dal foglio di via, violato dunque questa notte.