I progetti sono relativi a promozione della ricerca, del trasferimento tecnologico e della formazione universitaria. L'università Federico II di Napoli ha aperto un centro di ricerca sui Piceni presso i locali dell'Istituto Umberto I°, concessi con grande sensibilità e visione dalla Provincia di Ascoli Piceno e dal suo presidente Sergio Loggi. E' la prima volta che l'Ateneo napoletano varca i confini della Campania per aprire un centro di ricerca legato all'archeologia preromana con il direttore della Scuola di Specializzazione Prof. Alessandro Naso che è stato consulente di "Picenworld Museum", il museo tecnologico realizzato con il contributo della Fondazione Carisap.
In relazione all'Avviso per la selezione di progetti di promozione della ricerca, del trasferimento tecnologico e della formazione universitaria da finanziare nelle regioni Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche interessate dagli eventi sismici del 2016, sono stati ammessi 24 progetti che potete leggere nell'elencoche pubblichiamo di seguito.
A questo punto sta già lavorando la Commissione nominata lo scorso 11 maggio composta dall'Arch. Paolo Galletta Presidente; Prof.
Maurizio Ripani; Dott. Osvaldo La Rosa; e l'Ing. Mauro Loreti, Segretario verbalizzante (quest'ultimo è senza poteri di voto).
Elenco dei soggetti proponenti ammessi alla valutazione di merito delle proposte progettuali