Valcarcel Siso esprime la solidarietà dell'Europa a Spacca

Valcarcel Siso esprime la solidarietà dell'Europa a Spacca

Il Presidente del Comitato delle Regioni scrive al presidente della Delegazione italiana

Il presidente del Comitato delle Regioni d’Europa, Ramon Luis Valcarcel Siso, ha inviato una lettera al presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca chiedendogli, in qualità di presidente della Delegazione italiana del CdR, di voler condividere con le autorità italiane e con quelle di Lampedusa la più sincera solidarietà delle Regioni europee. Spacca ha trasmesso tale messaggio di vicinanza al presidente del Consiglio Enrico Letta, ai ministri Emma Bonino, Angelino Alfano, Enzo Moavero Milanesi, Graziano Delrio, al sindaco di Lampedusa Giuseppina Maria Nicolini, al commissario della Provincia di Agrigento Benito Infurnari, al presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, al presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani.
“Il presidente Valcarcel – dice Spacca – ha espresso parole di grande vicinanza all’Italia e in particolare alla comunità di Lampedusa, condividendo lo sdegno di tutte le Regioni europee per l’immane tragedia che ha colpito donne, bambini e uomini.
Una tragedia, ha sottolineato il presidente del Comitato delle Regioni, che colpisce l’Europa intera e che interroga l’Unione sulla ricerca di soluzioni concertate relative ai flussi migratori. Perché quella di ieri non è la tragedia di un’isola, né di un Paese, ma di tutto il popolo europeo.
Ringrazio il presidente Valcarcel per la vicinanza espressa, alla quale associo la commozione della comunità delle Marche per l’ennesimo orrore che ha colpito migranti in cerca di pace e di futuro”.
 

Argomenti