2015 AscoliCapoluogo e le Smart Cities di Michele Vianello

2015 AscoliCapoluogo e le Smart Cities di Michele Vianello

La tecnologia a servizio del cittadino, per semplificare, condividere problematiche e scelte

Michele Vianello, insieme a Ivano Corradetti e Valentina Bellini, ha dato vita a un confronto aperto con i numerosi partecipati su un tema particolarmente caro a tutti coloro che guardano oltre la crisi per costituire una governance in grado di amministrare la complessità urbana, per rilanciare il territorio.

La tecnologia a servizio del cittadino, per semplificare, condividere problematiche e scelte, e la formazione degli impiegati delle pubbliche amministrazioni all’utilizzo di nuove tecnologie, questi alcuni dei temi trattati.

Si è parlato anche di Polo Scientifico e Tecnologico, delle formule per far si che diventi uno strumento sostenibile per il territorio.
Sicuri della necessità di imparare per primi, e far conoscere alla cittadinanza le potenzialità della tecnologia integrata nell’urbanistica, l'associazione 2015ascolicapoluogo si è rivolta a uno dei massimi esperti del settore, Michele Vianello, che ha recentemente pubblicato Smart Cities (Maggioli Editore, 194 p., € 24.00).
Michele Vianello (Smart Communities Strategist-Vision and strategies positioning for Communities Cities and Companies) è anche stato Direttore del Parco Scientifico e Tecnologico VEGA e Vice Sindaco di Venezia, la città in cui vive.
Da anni studia l’impatto economico e sociale che le tecnologie, frutto della diffusione di Internet, hanno sulle persone e sugli ambienti urbani.
Con questo approccio ha sviluppato la sua attività amministrativa e professionale di “concreto innovatore”, che lo rende la persona giusta con cui parlare per incrementare le possibilità che l'innovazione offre a una città dalle radici ben piantate nella storia come la città di Ascoli Piceno.