La crisi economica, infatti, che da qualche tempo sta colpendo anche il nostro territorio incide non solo nella capacità di acquisto di alimenti, vestiari e dunque generi di prima necessità ma anche nell'acquisto dei medicinali. In particolare nella nostra zona la richiesta di farmaci da parte delle famiglie che si rivolgono al Banco Farmaceutico è crescita in maniera determinante.
“La richiesta di farmaci da parte dei cittadini è una realtà che si sta sempre più consolidando anche nella nostra zona – ha detto la dottoressa Righetti dell'omonima Farmacia – purtroppo si tratti di una vera e propria emergenza anch'essa figlia della crisi economica che attanaglia numerose famiglie del territorio. Ecco che l'iniziativa che sposiamo tutti gli anni del Banco Farmaceutico è di grande importanza dove è possibile acquistare e donare un farmaco da banco a chi vive nell'indigenza”.
“Come Banco Farmaceutico siamo consapevoli che sono aumentati considerevolmente i cittadini che hanno difficoltà ad acquistare medicinali, anche quelli con prescrizione medica. Da diversi anni infatti – ha commentato Michela De Vita delegata territoriale Banco Farmaceutico Ascoli Piceno-Fermo - organizziamo la Giornata di raccolta del farmaco cui si sta affiancando un ulteriore attività, relativa al Recupero dei Farmaci validi non scaduti, ovvero in alcune farmacie convenzionate sarà possibile donare farmaci validi inutilizzati in confezione integra”.