Tenzone Aurea, sold out per Ascoli con circa 4 mila arrivi

Tenzone Aurea, sold out per Ascoli con circa 4 mila arrivi

Castelli:'Speso 40 mila euro con un ritorno economico per la città non inferiore ai 600 mila euro'

Per i Campionati Italiani degli sbandieratori e musici Ascoli Piceno è sold out. Tutti i posti letto della città e del circondario sono esauriti.Per il sindaco Guido Castelli l'apporto economico che la manifestazione svilupperà in città non sarà certo inferiore ai 600 mila euro a fronte di una spesa del Comune di 40 mila euro.
Si calcola che aariveranno circa 4 mila persone.
Il Palio della Tenzone Aurea è stato realizzato dall'artista Luca Fattori che ha coniugato con maestria i temi della Tenzone (Bandiere, chiarine ) con i personaggi che hanno caratterizzato la città di travertino: Cecco d'Ascoli (Fracesco Stabili) e Sant'Emidio.
Il campo principale sarà quello di Piazza Arringo dove sarà allestita l' “Arena della Bandiera”. Ci saranno tribune che possono ospitare fino a 1.300 spettatori e maxi schermi per chi resta fuori.
Il secondo "campo" sarà quello Piazza del Popolo. Nel il Chiostro di San Francesco ci sarà la sede del “villaggio medioevale” con tanto di mercatino. A Piazza Roma è allestito il punto di cambio per le squadre partecipanti.

PROGRAMMA


Venerdì 6 settembre 2013
Arrivo dei Gruppi partecipanti entro e non oltre le ore 17,00, presso Piazza Arringo. Registrazione degli atleti, presso la segreteria dell'Ente Quintana che sarà aperta dalle ore 10.00 alle 18.00, ed assegnazione degli accompagnatori che saranno di riferimento per l'intera durata della manifestazione.
Inizio cerimonia d'inaugurazione ore 21,00 con sfilata nelle vie del centro città ed arrivo in Piazza del Popolo, presentazione dei Gruppi partecipanti, saluto delle autorità e dei rappresentanti della F.I.SB.
Sabato 7 settembre 2013
Inizio gare di qualificazione per le specialità Grande Squadra e Musici (Piazza Arringo) e Singolo Tradizionale (Piazza del Popolo) ore 9,00. Termine delle gare di qualificazione ore 13,00 circa.
Pomeriggio libero per visita alla città .
Inizio gare ore 21,00 per i finalisti della specialità Singolo, Grande Squadra e Musici (Piazza Arringo).
Domenica 8 settembre 2013
Inizio gare di qualificazione per le specialità Piccola Squadra (Piazza Arringo) e Coppia Tradizionale (Piazza del Popolo) ore 9,00. Termine delle gare di qualificazione ore 13,00 circa. Pomeriggio libero. Inizio gare ore 21,00 per i finalisti della specialità Piccola Squadra e Coppia Tradizionale (Piazza Arringo).
Termine delle gare con premiazione delle varie specialità con i saluti delle autorità e chiusura del XXXIII Campionato.

I PREMI
L'organizzazione realizzerà una serie di premi e riconoscimenti da donare alle autorità e ai premiati di tutte le categorie ed in particolare, 1°, 2° e 3° classificato delle categorie: Singolo, Coppia, Piccola Squadra, Grande Squadra sbandieratori/Musici e Coreografia.