A fare gli onori di casa il presidente Pettinari, insieme agli assessori Torresi e Bianchini.
“Avevamo piacere di incontrare le delegazioni dei gruppi che hanno animato un progetto coinvolgente e decisamente interessante. Oltre ad aver visto all'opera personalmente tutti i componenti dei gruppi dei vari paesi – ha dichiarato Pettinari – ed averne apprezzato le performances, mi ha stupito la grande familiarità che questi appuntamenti riescono a favorire fra tutti i presenti ad ogni evento,. E' un segnale importante per essere sempre più ricettivi ed aperti al confronto che garantisce un arricchimento culturale”.
Insieme alle delegazioni (Montenegro, Taiwan, Grecia, Brasile e Li Pistacoppi) anche il presidente dell'Associazione Culturale “Li Pistacoppi, l'infaticabile Manuela Ruffini, visibilmente provata da questa maratona ma anche decisamente soddisfatta per lo svolgimento degli spettacoli.
Al termine il consueto scambio di doni: il presidente Pettinari ha omaggiato le delegazioni con un cofanetto di dvd inerenti alla stagione lirica dello Sferisterio e una confezioni di opuscoli illustrativi delle emergenze naturalistiche, culturali, artistiche ed enogastronomiche della provincia di Macerata.
Il capo delegazione del Brasile ringraziato per l'ospitalità ed ha dato a tutti appuntamnto ai mondiali di calcio del prossimo anno, auspicando una vittoria finale del suo paese proprio sull'Italia.