E' stata espressa all’unanimità una forte contrarietà alla decisione che prevede il declassamento della Sede Provinciale Inail di Ascoli Piceno.
Il Comitato unitario Ascoli e Fermo ha in particolare rilevato che le modalità con cui e’ stata presa la decisione sono quantomeno anomale poiché i carichi di lavoro di Fermo, già appartenenti alla Sede di Ascoli Piceno, sono stati impropriamente aggregati nella valutazione alla Sede di Macerata.
A tale proposito il Comitato esprime legittima preoccupazione per le ripercussioni in termini di servizi all’utenza, considerata la peculiarità del territorio e la distanza dalla Sede regionale.
Pur concordando sul recupero delle risorse, eliminando gli sprechi , il Comitato richiede il ripristino della situazione precedente o in alternativa soluzioni più’ razionali e funzionali che evitino anche conflitti tra territori .
Per quanto di cui sopra il Comitato ha deciso di chiedere un incontro al Prefetto quale organo designato alla nomina dei componenti dello stesso.
Inoltre auspica che ci sia da parte di tutte le forze politiche e sociali una presa di posizione in linea con le decisioni del Comitato stesso.