Abanese ruba l'identità del gemello per non perdere punti sulla patente

Abanese ruba l'identità del gemello per non perdere punti sulla patente

Scoperto dai carabinieri

L'uomo era alla guida di una autovettura ed effettuava un sorpasso di più veicoli incolonnati nel traffico.
La manovra pericolosa faceva scattare il controllo da parte della gazzella del radiomobile che gli intimava l'alt  nell’abitato di Civitanova.
Alle contestazioni mossegli ed alla richiesta di esibire la patente, l’uomo asseriva di non averla con sé e declinava le generalità.
Ma quella violazione del sorpasso comportava anche la sanzione accessoria della perdita di punti patente e, i successivi accertamenti attuati a seguito del provvedimento dell’Ufficio Territoriale del Governo di Macerata lasciavano subito emergere che il giovane aveva un fratello gemello, monozigote, effettivamente titolare di patente di guida mentre lui, l’autore della violazione, era totalmente sprovvisto di alcun documento di guida.
Si scopriva persino, dal gemello patentato, che la “scorribanda” era stata commessa “a sua insaputa” e questi era dunque venuto a conoscenza del fatto quando gli è arrivata l’istantanea comunicazione dei punti sottratti. Dell’episodio e degli accertamenti immediati dei carabinieri del radiomobile con i riscontri della Prefettura di Macerata, è stata data comunicazione alla Procura della Repubblica di Macerata, individuandosi a carico del gemello senza patente, le ipotesi di reato di “guida senza patente” e “falsa attestazione al pubblico ufficiale sull’identità”.

E questa notte, nell’ambito dei controlli attuati nella rete stradale cittadina nei pressi di Corso Garibaldi, sempre il radiomobile civitanovese ha fermato un centauro a bordo di un motoveicolo di grossa cilindrata il cui rombo si anticipava nel silenzio della notte. Il conducente, un uomo di origine tunisina, colto di sorpresa da quella pattuglia che non immaginava potesse trovarsi in quella stradina di minor traffico, ammetteva di non avere la patente di guida, mai conseguita. Il veicolo, intestato ad un italiana, è stato sottoposto a fermo amministrativo mentre il tunisino è stato denunciato per guida senza patente.

Stasera e domani, dunque, continua la task force di pattuglie dell’Arma da Civitanova a Porto recanati per assicurare un ferragosto sicuro. Ad affiancare le pattuglie, triplicate, anche le unità cinofile, Drago e Falco, provenienti dal Nucleo dell’Arma dei Carabinieri di Pesaro che sui lungomare cittadini effettueranno pattugliamenti con le divise dei carabinieri civitanovesi. Massima attenzione verso l’abuso di alcool per chi si mette alla guida, per evitare il verificarsi di incidenti legati a questo triste fenomeno.

Coi controlli del ferragosto scattano le somme scontate del 30%, istituite dal 9 agosto scorso con la legge di conversione del D.L. 69/2013 c.d. “decreto del fare”. Chi paga la sanzione entro cinque giorni dalla contestazione immediata, può fruire dello sconto sull’importo. Anche le pattuglie dei Carabinieri della costa sono state predisposte con la peculiare modulistica che consente agli obbligati in solido di fruire dello “sconto” appena introdotto dalla nuova norma.

Argomenti