Cos’è “Naturali Affluenze”? E’ un bellissimo contenitore inserito in un contesto completamente naturale, all’interno del quale ciascuno può “affluire”, proprio come le acque di un fiume, trovando percorsi interessanti da seguire, sempre “in punta di piedi”, con il massimo rispetto per la natura circostante.
Ecco quindi che in tre date, il 4, l’11 e il 18 Agosto 2013 il fiume Castellano di Ascoli Piceno diventerà il luogo ideale di eventi volti ad esplorare e conoscere in modo più approfondito un luogo amato da molti ma inesplorato per altri.
Si susseguiranno passeggiate guidate, a piedi e in bicicletta, attività in acqua sia ludiche che sportive – come la pesca “a mosca”, pause di ristoro in cui si potranno gustare prodotti etici e naturali, assolutamente biologici (anche il packaging sarà biodegradabile); il tutto accompagnato da performance musicali e artistiche; non mancherà neanche un bellissimo concorso fotografico a cui tutti possono partecipare (professionisti e no), volto a catturare “momenti di bellezza” lungo le sponde del fiume.
Ma vediamo più da vicino i tre appuntamenti: si parte il 4 agosto e si andrà alla scoperta (sia a piedi che in bici) dell’anello del Castellano accompagnati da guide esperte, al fine di conoscere megliociò che ci circonda; al ritorno ecco pronto un aperitivo Bio accompagnato dalla musica dei Nio. Nell’occasione verrà lanciato ufficialmente il concorso fotografico.
Si proseguirà l’11 agosto con “Un tuffo nell’isola che c’è”, una serie di attività “stanziali”, volti a esplorare il territorio; si proseguirà con una serie di attività sportive e ludiche (a cura dell’associazione Flyfisherman) e un pic nic a base di prodotti naturali; anche in questo caso ci sarà uno spazio dedicato alla musica. La serata si concluderà letteralmente “sotto le stelle”, con un evento intitolato “Trovando una Margherita nel cielo”, ovviamente dedicato a Margherita Hack.
Gran finale il 18 Agosto con la premiazione del concorso fotografico e il concerto acustico dei Comaneci, band tra le rivelazioni della scena indie italiana degli ultimi tempi.
L’Associazione OFF è molto impegnata in progetti che rispettano l’ambiente: ha messo in piedi già progetti interessanti come “Ascoli Bike Cargo” (ABC – Trasporto in bici), "AperiBiCycle", semplici e divertenti itinerari accompagnati da esperte e preparate guide per la conoscenza del nostro patrimonio, "Guide Picene MTB", tour organizzati nel nostro territorio per riscoprire la natura.
Insieme a loro ha dato ulteriore slancio all'iniziativa l'Agenzia Digitale Webeing.net, che ha fornito tutto il know how necessario a sostenere l'iniziativa online e offline.
Tutte le informazioni sull'evento si possono seguire in tempo reale sulla pagina Facebook, OffOnlyForFun, dove è possibile trovare i riferimenti al regolamento del concorso Fotografico e tutti i dettagli legati ai singoli eventi.
Con questo tipo di attività OFF vuole spronarci a trovare costantemente un modo curioso, consapevole e anche divertente per rendere migliori i luoghi che viviamo e, perché no, anche noi stessi.