Al cospetto della Bandiera di Guerra del Reggimento, decorata di Medaglia d’Argento al Valor Militare e di Croce dell’Ordine Militare d’Italia, e di fronte a genitori, parenti e amici convenuti per l’occasione ad Ascoli da ogni regione d'Italia, gli oltre quattrocentocinquanta Volontari hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, sulle note dell’Inno di Mameli eseguito dalla Banda della Brigata meccanizzata "Pinerolo".
Il corso è stato intitolato al Caporal Maggiore Aldo Chiarini, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, caduto a Jagodnij (Fronte Russo) il 24 agosto 1942, che “resisteva imperterrito con i suoi uomini, su terreno scoperto ed intensamente battuto dal fuoco avversario a ben sette contrattacchi sferrati dal nemico in sei ore consecutive… ferito gravemente… ad un ufficiale che cercava di confortarlo rispondeva: ‘Ho vissuto da bersagliere e da bersagliere non ho paura di morire’”.
Alla cerimonia hanno presenziato le più alte autorità militari, civili e religiose della città e della provincia, tra cui il Sindaco, Avv. Castelli, Sua Eccellenza il Prefetto, Dott.ssa Patrizi, il Presidente della Provincia, Dott. Ing. Celani oltre alle rappresentanze dell’Istituto del Nastro Azzurro e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, a testimonianza del solido legame tra il Reggimento ed il territorio piceno.
Acquisito formalmente con il Giuramento lo status di militare, i soldati del 2° Blocco completeranno il previsto iter formativo di base, per un periodo complessivo di dieci settimane, ed il 3 settembre saranno trasferiti per l’impiego operativo presso gli Enti ed i Reparti dell’Esercito Italiano.
Nel corso della cerimonia, anche l’avvicendamento in comando tra il cedente, Colonnello Michele Vicari, che, destinato ad assumere un importante e prestigioso incarico presso la Rappresentanza Permanente del Consiglio Atlantico della NATO a Bruxelles, ha lasciato il comando del Reggimento, tenuto per due anni, al subentrante, Colonnello Aniello Santonicola, proveniente dall’Ufficio Orientamento e Sviluppo Professionale del Dipartimento Impiego del Personale dello Stato Maggiore dell’Esercito".