Evidente anticipazione della maturazione delle drupe. Le cause di tale anticipazione sono dovute ai particolari fattori climatici stagionali, quali il forte irraggiamento solare con notevole aumento delle temperature che ha determinato una maturazione anticipata dei frutti (come si sta riscontrando anche nei vigneti).
Ascoli - Il Consorzio Tutela e Valorizzazione dell'Oliva Ascolana del Piceno DOP comunica di aver richiesto al Ministero dell'Agricoltura la modifica temporanea, solo per la stagione di raccolta olivicola 2022, del Disciplinare di Produzione in merito alla data di inizio della raccolta, normata all'art. 4 del richiamato Disciplinare, anticipando dal 10 settembre al 31 agosto 2022 l'inizio autorizzato della attività di raccolta dell'oliva ascolana del Piceno DOP.
Tale richiesta si è resa necessaria stante la evidente anticipazione della maturazione delle drupe.
Le cause di tale anticipazione sono dovute ai particolari fattori climatici stagionali, quali il forte irraggiamento solare con notevole aumento delle temperature che ha determinato una maturazione anticipata dei frutti (come si sta riscontrando anche nei vigneti).
In particolare, nei campioni esaminati dagli esperti del Consorzio si evidenzia il precoce principio di invaiatura dal colore delle olive già virante al giallo, così come è evidente il distacco netto e pulito della polpa dal nocciolo a seguito di taglio equatoriale del frutto, elementi entrambi convergenti a dimostrare la anticipata maturazione tecnologica.
Inoltre, la autorizzazione alla anticipazione della raccolta consentirà anche di evitare un ulteriore trattamento fitosanitario finalizzato a contrastare la Bractocera Oleae (mosca dell'olivo) con minore impatto ambientale e vantaggio per la sostenibilità.
Il Consorzio darà comunicazione dell'esito della richiesta avanzata al MIPAAF.