Centralina antismog, esposto in Procura del M5S

Centralina antismog, esposto in Procura del M5S

A San Benedetto

Ecco l'esposto:

Oggetto: Gravi notizie riguardanti la sospensione del monitoraggio della qualità dell'aria per mancanza di manutenzione della centralina di rilevamento di San Benedetto del Tronto

Il sottoscritto, Riego Gambini, Consigliere Comunale del Movimento Cinque Stelle di San Benedetto del Tronto, espone e denuncia quanto segue:
PREMESSO CHE

Al Ministero dell'Ambiente, Al Presidente della Regione Marche, Al Presidente ARPAM Al Sindaco di San Benedetto del Tronto, E p.c. Alla Procura della Repubblica di Ascoli Piceno
• i rilevamenti riguardanti l'inquinamento atmosferico cittadino, effettuati fino allo scorso anno dalla Provincia di Ascoli Piceno, hanno spesso evidenziato preoccupanti superamenti dei limiti di legge relativamente al dato delle polveri sottili PM10;
• i dati più recenti del monitoraggio sull'inquinamento atmosferico della città di San Benedetto del Tronto relativi ai primi 31 giorni dell'anno 2013, indicavano 14 giorni di sforamento del limite di 501.1g/mc;
• i dati del monitoraggio relativi al 31 gennaio 2013 sono gli ultimi dati attualmente disponibili della centralina di monitoraggio di San Benedetto del Tronto;
CONSIDERATO CHE
• nel corso dell'anno 2012 la centralina di monitoraggio, che in quel tempo era posizionata in Piazza Kolbe (zona Cerboni), aveva rilevato ben 38 giorni di sforamento dei limiti consentiti dalla legge, pur non avendo fornito dati validi, nel corso di quell'anno, per ben 127 giorni (dal 16 luglio al 31 ottobre 2012 e dal 1 dicembre al 12 dicembre 2012) dato che la centralina era stata "inglobata" all'interno di un cantiere edile, regolarmente autorizzato da parte degli uffici competenti del Comune di San Benedetto del Tronto, che ha però di fatto invalidato il suo regolare funzionamento;
• la centralina di monitoraggio è stata successivamente spostata in Via Asiago, località pressoché adiacente alla sede del Comune di San Benedetto del Tronto;
• dal 31 gennaio 2013, l'unica centralina di monitoraggio della qualità dell'aria disponibile nel comune di San Benedetto del Tronto, oggi gestita dall'ARPAM, secondo gli stessi uffici ARPAM della sede di Ascoli Piceno, non svolge più il suo regolare compito dato che non viene sottoposta ai necessari interventi di manutenzione;
• le operazioni di manutenzione delle centraline di rilevamento sono indispensabili per garantire il corretto funzionamento degli analizzatori e per l'affidabilità dei dati, per cui attualmente non è possibile procedere alla validazione degli stessi;
• il precedente contratto di manutenzione stipulato dalla Provincia di Ascoli Piceno con una ditta specializzata, scaduto a dicembre 2012, non è stato attivato da parte della Regione Marche;

CHIEDE
alle autorità in indirizzo di accertare e dare informazione al sottoscritto, sulla base della vigente normativa in tema di accesso alle informazioni di carattere ambientale, se i fatti sopra riportati, in merito alla sospensione del monitor
aggio della qualità dell’aria nel comune di San Benedetto del Tronto, corrispondano al vero;
nel caso di riscontro positivo alle notizie sopra riportare, di ripristinare in tempi celeri i servizi di rilevamento di cui sopra, per tutelare preventivamente la salute dei cittadini e dell’ambiente;
di assumere i provvedimenti del caso per sanzionare gli eventuali comportamenti contrari alla normativa vigente da parte degli enti preposti.