Sarà inaugurata venerdì 28 giugno, alle ore 12, alla sede dell’Ente Quintana in piazza Arringo.
Giorgio Giorgi ha insegnato per 35 anni disegno e storia dell’arte in vari istituti ascolani, affiancando da sempre l’attività di docente a quella di pittore e di illustratore.
È autore delle tavole e dei testi dei due volumi di cronaca ascolana, ‘Storia di Ascoli a fumetti’ di Sponsalia e ‘Storia di Acquaviva a fumetti, de La Festa Bella - Viaggio alle radici della comunità di Spelonga’, nonché delle illustrazioni di alcuni romanzi.
Svolge una significativa attività in collaborazione con la casa editrice ‘Ante Quem’ nell’ambito delle collane del dipartimento di archeologia dell’Università di Bologna, realizzando ricostruzioni grafiche e pannelli illustrativi per le aree archeologiche di Suasa (An) e di Colombarone (PU). Numerose le partecipazioni agli allestimenti di musei e mostre, tra le quali l’esposizione ravennate dedicata all’Otium.
Varie le pubblicazioni su riviste specializzate, come ‘Archeo’ e ‘Archeologia Viva’. Collabora con ‘Italia Nostra’, ‘Fai’ e ‘Uplea’. I disegni di piazza dell’Arengo, teatro dell’antica Quintana, derivano dal lavoro svolto in occasione dell’ultimo Convegno di Studi sui Giochi Storici.
Sempre venerdì 28 giugno, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra, l’Ente Quintana darà il via ufficialmente alla stagione 2013 con l’ampliamento dell’apertura al pubblico del punto accoglienza nei giorni prefestivi e festivi.