I sei milioni di euro previsti andranno invece a progetti umanitari ed a chi è indigente.
Così ha stabilito Papa Francesco. Per i dipendenti vaticani si tratta di una ulteriore perdita in quanto non hanno ricevuto il premio previsto per la sede vacante.
Nel 2005, dopo la morte di Giovanni Paolo II i dipendenti ricevettero ciascuno millecinquecento euro; 1000 euro per la sede vacante e 500 per l’elezione di Benedetto XVI.
La decisione di Papa Bergoglio era nell’aria in quanto qualche giorno fa, in occasione della visita ai funzionari della Segreteria di Stato,il Pontefice nel ringraziarli “per il lavoro impagabile svolto ultimamente”, aveva aggiunto:”posso dirvi solo grazie ma non darvi denaro”.
L’altra notizia giunge dalla Sala stampa Vaticana;Padre Federico Lombardi ha ricevuto dalla Allianz assicurazioni il premio di “comunicatore dell’anno” perché, dice la motivazione,”è stato capace di affrontare la complessità con ironia, mai con superficialità”.
Ringraziando Padre Lombardi ha sottolineato come “con Papa Francesco è il momento di ricalibrare la comunicazione vaticana” di adeguarla allo stile del Pontefice che ha un modo nuovo di comunicare quando prende il telefono e chiama i suoi interlocutori.”Questo è molto bello – ha detto Padre Lombardi –ha un senso di novità creatività e spontaneità,ma certo devo imparare come trovare la via migliore e percorrerla,è molto positivo, ma dobbiamo resettare il nostro modo di lavorare e di fare questo servizio”.
Giancarlo Cocco