Buio pesto Ascoli, il Vicenza vince 1-0

Buio pesto Ascoli, il Vicenza vince 1-0

Bianconeri sempre più in crisi, la Lega Pro è a soli 5 punti di distanza

LA GARA – Vera e propria sfida salvezza quella che va in scena tra Vicenza e Ascoli. Nella 37° giornata di serie B infatti si scontrano allo stadio “Romeo Menti” la terzultima e la quartultima in classifica del campionato cadetto. I padroni di casa, fermi a quota 32 punti, hanno raccolto solo tre vittorie tra le mura amiche in questa stagione; gli ospiti, in piena zona playout con 40 punti, sono reduci da tre ko consecutivi e hanno richiamato il tecnico Massimo Silva dopo la parentesi poco felice sotto la guida di Pergolizzi. L’arbitro dell’incontro è il sig. Marco Di Bello, che ha già diretto lo scorso anno la gara tra Vicenza e Ascoli terminata 1-1 con reti di Abbruscato e Papa Waigo.

Pronti via e il Vicenza è già in vantaggio: Giacomelli prende palla sulla sinistra, brucia Prestia in velocità e supera Maurantonio sul suo palo. Gara subito in discesa per i padroni di casa, inizio shock come a Livorno per l’Ascoli. I bianconeri non riescono a reagire, ed è anzi il Vincenza a sfiorare il raddoppio al 16’: Ciaramitaro serve uno splendido cross dall’out di sinistra, ma Malonga, tutto solo, non riesce a correggere in rete di testa. L’Ascoli è in affanno, Giacomelli fa quello che vuole irridendo una difesa marchigiana a dir poco evanescente. Al 26’ Malonga supera Faisca, ma da posizione favorevole spara alto e si divora la rete del raddoppio. Dieci minuti più tardi il direttore di gara espelle il ds dell’Ascoli De Matteis, reo di aver protestato in maniera plateale per un presunto fallo su Zaza. Ancora il Vicenza sfiora più volte il gol del 2-0, ma Maurantonio è super e tiene a galla il Picchio sulle iniziative di Malonga e dello scatenato Giacomelli. La prima iniziativa per l’Ascoli arriva al 45’, ma Feczesin non riesce a sorprendere Bremec. Si va così al riposo con il Vicenza meritatamente in vantaggio.
Non cambia il copione a inizio ripresa, con la prima occasione che capita sui piedi di Giacomelli: ennesima percussione dell’attaccante veneto, ma Maurantonio è attento e para il tiro. Zaza e Pasqualini provano a farsi vedere dalle parti di Bremec, ma i tentativi dei due bianconeri non portano i frutti sperati. Al 68’, sugli sviluppi di un corner per l’Ascoli, Bojinov recupera palla, si invola verso la porta dei bianconeri ed esplode un sinistro sventato in angolo da un superlativo Maurantonio. Al 73’ l’Ascoli va vicinissimo al pareggio con Loviso, ma il bolide del centrocampista si stampa sulla traversa. Il tecnico Silva prova il tutto per tutto: fuori Loviso e Fossati, dentro Morosini e Soncin, con l'Ascoli che schiera tre punte alla ricerca del forcing finale. E' proprio il "Cobra" a rendersi pericoloso, ma Bremec è attento e ribatte il tiro. All'86' il Vicenza ha un'occasionissima per chiudere i giochi, ma Bojinov da due metri spara sui piedi di Maurantonio. L'Ascoli si riversa allora tutto in attacco alla ricerca del pari, ma i bianconeri sono anche sfortunati: Pasqualini recupera palla sulla sinistra, prova un tiro-cross che sorprende Bremec, ma colpisce la parte superiore della traversa. Al 91' il Vicenza è ancora pericolosissimo, ma il colpo di testa a botta sicura di Bellazzini è deviato da un Maurantonio a dir poco prodigioso.

E' l'ultima azione della gara. Il Vicenza batte 1-0 l'Ascoli e torna a sperare nei playout. Per i bianconeri, giunti alla terza sconfitta consecutiva, il prossimo impegno sarà lunedì 22 aprile contro il Padova.

TABELLINO

VICENZA (4-3-3): Bremec; Padalino, Gentili, Camisa, Laczko; Rigoni, Cinelli, Ciaramitaro; Giacomelli (64’ Bellazzini), Malonga (74’ Mustacchio), Bojinov (94' Tiribocchi). All: Alessandro Dal Canto

ASCOLI (3-5-2): Maurantonio; Faisca, Ricci, Prestia; Pasqualini, Loviso (78' Morosini), Russo, Fossati (84' Soncin), Scalise (54’ Conocchioli); Feczesin, Zaza. All: Massimo Silva

RETI: 1’ Giacomelli (V)

AMMONITI: Padalino, Cinelli (V); Russo (A)

ESPULSI: 34’ ds De Matteis per proteste (A)

ARBITRO: Marco Di Bello