La manifestazione si tiene in occasione del decennale della scomparsa del medico marchigiano avvenuta nel marzo del 2003.
Dalle 17,30, la Sala Polivalente del Comune ospiterà diversi interventi istituzionali e quelli degli amici e dei familiari di Carlo. Si parlerà, attraverso il suo ricordo, del lascito morale che, divenuto sempre più chiaro, forte e presente in questi dieci anni, ispira e guida anche le azioni dell’Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus.
“E proprio a sottolineare questa energia, che fa percepire chiaramente tra noi Carlo e i suoi valori – dichiara il presidente Aicu Mauro Ragaini - saranno presentati, con letture diverse, tre novità librarie in uscita per questo decennale. Un’ulteriore conferma di quel sogno che, tra le mille sfaccettature e i colori della vita, Carlo ha saputo interpretare impegnandosi per i più deboli e divenendo un esempio per tutti noi”.
Al ricordo di Carlo Urbani seguirà un atteso intrattenimento musicale con la preziosa partecipazione dei soprani Valeria Esposito e Cristina Ciarmatori che, accompagnate al pianoforte dal M° Fabio Esposito, proporranno un repertorio su arie e temi musicali di Puccini, Donizetti ed Ennio Moricone. All’intermezzo pianistico con brani di Chopin seguiranno ancora i brani di Donizetti "O luce di quest'anima" e "Air de la poupée" di Offenbach.
Gli appuntamenti già programmati dall’Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus, nell’ambito del decennale, proseguiranno fino al 10 maggio. Il prossimo incontro sarà venerdì 12 Aprile a Jesi presso la Sala Maggiore del Palazzo della Signoria.