Il presidente della Regione Gian Mario Spacca e il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci, che si sono incontrati oggi a Palazzo Raffaello, hanno assunto importanti decisioni per la fruibilità della Statale Adriatica interrotta dalla frana sull’Ardizio. Regione e Provincia hanno concordato un piano di intervento immediato per la riapertura della Statale, per il ripristino del fondamentale collegamento tra Fano e Pesaro e per la fruibilità del litorale. Inoltre, in tempi ristrettissimi e direttamente a confronto con la direzione nazionale della Protezione civile, si faranno le necessarie valutazioni sulla richiesta dello stato di emergenza.
La Regione ha deciso di stanziare immediatamente 500mila euro – risorse derivanti dal bilancio dell’Autorità di bacino – per i lavori finalizzati alla riapertura della strada e alla fruibilità della zona in condizioni di sicurezza. Ulteriori 800mila euro – derivanti dall’Accordo di programma sulla difesa del suolo sottoscritto dal presidente Spacca e dall’allora ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo nel novembre del 2010 – sono stanziati sempre per affrontare l’emergenza, in particolare per l’esecuzione di lavori urgenti finalizzati alla prevenzione.
Spacca e Ricci hanno poi concordato, per affrontare sin da subito la sistemazione strutturale e a lungo termine della zona, di richiedere un incontro urgente con l’Anas per l’apertura di un tavolo di lavoro.
“L’area interessata dalla frana – ha detto il presidente Spacca – non è nuova, purtroppo, a fenomeni di questo genere. La Regione si spende sin da subito per il ripristino delle normali condizioni di viabilità e di sicurezza, in un’arteria di così fondamentale importanza come l’Adriatica in questo tratto che collega Fano con Pesaro. Ma la somma urgenza non basta: occorrono interventi definitivi di messa in sicurezza del versante a monte. Su questo sollecitiamo con grande determinazione, insieme alla Provincia di Pesaro, l’intervento dell’Anas su cui ricade la competenza della strada”. Il presidente Ricci ha ringraziato la Regione ed espresso “grande soddisfazione per il suo tempestivo intervento. Quelle messe a disposizione – ha detto - sono risorse molto importanti, che consentiranno la riapertura della strada. Un ringraziamento anche alla Protezione civile regionale per il ruolo di coordinamento che, con il dirigente Roberto Oreficini, ha svolto nella fase di emergenza”.
Non solo Ardizio. Nel corso dell’incontro di oggi, Spacca e Ricci hanno affrontato anche altre tematiche di particolare interesse per la provincia di Pesaro, a partire dalle prospettive del Distretto del mobile, alla luce delle difficoltà attraversate dal settore dell’arredamento di fronte alla domanda interna in forte calo. E poi il Distretto del digitale che presenta al contrario interessanti prospettive, utili per un rilancio dell’economia della provincia. Altro tema sul tavolo, il riordino degli enti locali.
L’incontro si è dunque svolto all’insegna della massima concretezza e viene avviata la stesura di alcune proposte che poi saranno presentate direttamente al confronto con le comunità territoriali.