Il nuovo sistema si è reso necessario per organizzare il flusso degli utenti a seguito dell'apertura di nuovi sportelli con l'installazione di una cassa-pagamento ticket e di uno sportello ritiro referti, eliminando il disagio dovuto allo spostamento fino alle casse CUP. Si tratta di un "totem" per l'erogazione di biglietti che avviene attraverso un display touch-screen nel quale gli utenti selezionano il servizio desiderato; per ogni servizio è indicato il numero delle persone in coda e il tempo medio di attesa. In questo modo l'utente ha direttamente la piena visibilità circa il servizio che gli verrà erogato. Inoltre nella sala d'attesa è installato un display riepilogativo che riporta l'elenco degli ultimi numeri chiamati per i vari servizi e dei corrispondenti sportelli a cui gli utenti devono rivolgersi.
L'installazione di questi dispositivi è il risultato della collaborazione fra l'Unità Operativa di Radiologia e l'Associazione IOM Ascoli Piceno onlus, impegnata dal 1996 nell'assistenza dei malati oncologici, che insieme alla Fondazione Carisap è in campo con diversi progetti di utilità sociale ed ha realizzato questa iniziativa volta ad assicurare un generale miglioramento dei servizi all'utenza in termini soprattutto di riduzione dei tempi di attesa. Questa collaborazione è la dimostrazione di come il Terzo Settore, attraverso sinergie attive sul territorio, produca valore per la comunità rispondendo ai bisogni della comunità secondo il principio di sussidarietà.
L'elimina code, infatti, darà la priorità ai pazienti affetti da patologie oncologiche e prevede, a richiesta, la presenza nell'Unità Operativa della psico-oncologa dell'Associazione IOM a supporto di pazienti cui viene diagnosticata una patologia oncologica o che affrontano con particolare ansia indagini radiologiche volte all'accertamento di eventuali tumori.
Alla conferenza di presentazione del progetto erano presenti il Vice Presidente Fondazione Carisap, Sergio Maria Remoli, il Presidente IOM Ascoli Piceno onlus, Ludovica Teodori, e il Direttore dell'Unità Operativa di Radiologia dell'Ospedale Mazzoni, Carlo Marinucci.