Dopo gli indirizzi, gli orari di apertura, la localizzazione e la navigazione verso la Stazione Carabinieri più vicina, il portale di informazioni dell’Arma include la voce “concorsi” e “news”. Ai ragazzi basterà un clic sui concorsi in atto per scoprire i bandi per accedere all’arma dei carabinieri, nei ruoli Ufficiali, Marescialli e Carabinieri. L’app, gratuita, è scaricabile dal web e consente di tenere l’Arma a portata di clic.
Le nuove tecnologie investono anche la presentazione e la trasmissione delle domande per i concorsi. L'impiego di CEC-PAC (Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino), sistema che permette una sicura identificazione del titolare, recentemente istituito per il bando d’ammissione di 30 ufficiali dei Carabinieri per il 195 corso d’accademia militare, ha indotto il Ministero della Difesa a prorogare la scadenza del termine di presentazione delle domande al prossimo otto marzo, entro le ore 24.
I concorrenti, pertanto, prima di iniziare la compilazione della domanda, dovranno dotarsi di CEC-PAC rilasciata gratuitamente dagli enti autorizzati. Le domande saranno considerate valide solo dopo che il concorrente avrà inviato una copia del modulo generato dal sistema automatizzato dal proprio indirizzo CEC-PAC (esempio: mario.rossi@postacertificata.gov.it) all'indirizzo CEC-PAC concorsionline@pec.carabinieri.it (la procedura di validazione può richiedere circa 24 ore).
Numerose le richieste di informazioni giunte, in via tradizionale, ai Comandi dell’Arma. Molti ragazzi e ragazze di Civitanova Marche e dei territori costieri hanno raggiunto le stazioni carabinieri più vicine per saperne di più sulle modalità di presentazione delle domande. Molti di quei giovani che avevano incontrato l’Arma civitanovese nelle scuole, durante i consueti incontri di formazione alle quinte classi delle secondarie, hanno tesorizzato quei consigli ed hanno partecipato ai concorsi in atto. Desiderio di legalità e senso dello Stato anima tanti di quei ragazzi che intendono intraprendere la carriera nell’Arma. Gli animi si scoprono nel popolatissimo forum del sito www.carabinieri.it. Un’istituzione sempre più giovane ed attuale, nonostante i suoi quasi 200 “anni di vita”.