Grande successo per il Galà dello Sport 2013

Grande successo per il Galà dello Sport 2013

Ad Assunta Legnante il Premio Etica Sportiva

Radunati l’uno a fianco dell’altro i tanti campioni dello sport maceratese che anche nel 2012 con le loro gesta si sono fatti valere in ogni parte d’Italia e del Mondo, contribuendo a far conoscere ed apprezzare il territorio. Grande soddisfazione per l’Associazione culturale Pindaro dei fratelli Spagnuolo, organizzatrice dell’evento, in collaborazione con Comune, Provincia di Macerata e Associazione Commercianti Centro Storico: è stato infatti pienamente centrato l’obiettivo di presentare al grande pubblico le tante realtà sportive della provincia maceratese, non solo quelle più note, ma anche quelle purtroppo meno conosciute.

La serata, presentata dalla giornalista di Rai Sport Simona Rolandi, è stata arricchita da due momenti di spettacolo: l’esibizione di Virtus Acrobatic Team di Umberto Caschera e la performance musicale di Jacopo Ratini, il cantautore romano tornato a Macerata dopo la vittoria dell’edizione 2009 di Musicultura.

Ma veniamo ai vincitori delle varie categorie, prescelti tramite le migliaia di indicazioni di voto espresse dagli appassionati di sport sul sito www.pindaroeventi.it

-     miglior evento: Trofeo delle Regioni di pallanuoto 2012;
-    miglior allenatore: Alberto Giuliani, Lube Volley Macerata;
-    miglior dirigente: Mauro Canil, Matelica Calcio;
-    miglior giovane: il tennista Edoardo Lamberti;
-    miglior settore giovanile: Macerata nuoto;
-    miglior realtà emergente: Amatori Rugby Macerata;
-    miglior squadra: Lube Volley Macerata ;
-    miglior uomo: Federico Melchiorri, bomber della Maceratese calcio;
-    miglior donna: Desireè Contenti, Pattinaggio a rotelle

Consegnati inoltre diversi premi speciali: la Maceratese Calcio si è aggiudicata il premio Giuria di qualità consegnato dai “gemelli del goal” Giovanni Pagliari e Moreno Morbiducci in uno splendido connubio tra presente e passato della società maceratese; il premio Pindaro è stato assegnato alla B-Chem Goldenplast Volley Potentino per aver portato Potenza Picena ai vertici dello sport nazionale; il premio alla carriera è andato a Giulia Perugini, la portacolori della SEF Master Macerata che continua a vincere gare di salto in alto nella categoria over 75; il premio Giuria Popolare istituito da Cronache maceratesi è stato appannaggio della coppia di danza sportiva Ciminari – Gatti.

Momento emozionante della serata è stato la consegna del premio Etica Sportiva ad Assunta Legnante per aver trovato nello sport una grande occasione di rinascita. La portacolori della Anthropos Civitanova ha commosso la folta platea parlando della splendida vittoria nel lancio del peso categoria “non vedenti” alle recenti paralimpiadi di Londra 2012. Con Assunta si è anche discusso di etica sportiva, tema di Overtime, altro fiore all’occhiello di Pindaro Eventi, il Festival nazionale del Racconto Sportivo che dopo la fortunata edizione 2012 verrà riproposto a Macerata il prossimo ottobre.    

A distribuire i riconoscimenti anche altre glorie dello sport: Nazareno Rocchetti, per anni fisioterapista della Nazionale Italiana di Atletica Leggera, Arianna Ciucci, una delle più brave esponenti italiane ed europee della ginnastica aerobica agonistica,  Paolo Principi, ginnasta della Virtus Pasqualetti.   
 

Argomenti