Un'iniziativa che offrirà a tutti gli studenti una giornata per l’orientamento piena di occasioni veramente speciali.
L’impresa di condensare dalle 12 alle 24 la complessità delle arti tutte e metterle in scena per dimostrare come una scuola speciale può e deve contaminare creativamente le menti dei propri studenti è da considerare una sfida entusiasmante.
E’ un sentiero che si colora di teatro e danza, pittura e musica, canto e narrazione, una rara miscela di arti e storia, tradizione e innovazione, scienze e chimica, creazione e manualità.
Tutti i locali della scuola saranno aperti al pubblico dalle 12,00 alle 24,00 e si svolgeranno contemporaneamente più attività alle quali potranno liberamente partecipare gli studenti delle scuole medie secondo un nutrito programma che si concluderà a mezzanotte.
Si cercherà di rendere spettacolare , attuale e piena di contenuto la giornata informativa dedicandola alla capacità critica dei ragazzi che intenderanno scegliere il Liceo del Design per il loro percorso formativo.
Sarà un Open Day per alunni, docenti, artisti,visitatori,genitori, all’impronta dell’unicità e in coerenza con una strategia evocativa delle immortali scuole rinascimentali.
Il programma prevede la proposta di molteplici laboratori, la lettura di classici per ragazzi, la visione di spettacoli di danza moderna e classica, l’ascolto di canto in veste lirica e antica ed ancora di esecuzioni di violoncello e pianoforte.
Saranno presenti il violoncellista Antonio D’Antonio, giovanissimo maestro , Graziella Guardiani e Carlo Di Silvestre nella formazione per esecuzione di musica antica “ La Mandragora”, la magia del Bel Canto con arie d’opera col soprano Alessia Paolini ed il baritono Valentino Mazzuca sotto la direzione del maestro M.Caporale, i teatri delle Rue con le narrazioni teatrali e le incursioni di danze conctat.
Laboratori d’arte, incursioni di danza, eventi musicali, narrazione di storie, disegno a tema,concerti di musica popolare, “ aperitivo cenato”; questi sono gli spunti ai quali si aggiungerà, alle ore 19,00, il Seminario
“ Professione Designer - Storia di una Ferratella “ a cura di Arago Design , studio di progettazione che sfida la tradizione con idee innovative e inaspettate.
Ospite d’onore sarà la pittrice Annunziata Scipione , la maestra indiscussa dell’arte naif in terra d’Abruzzo, ambasciatrice nel mondo di una ricerca etnografica narrata in punta di pennello.
Anche quest’anno la manifestazione è realizzata in collaborazione con Castellarte , un partner artistico di sicuro livello.
Considerata la valenza orientativa di tale iniziativa, dalla partecipazione scaturirà sicuramente consapevolezza e riflessione sulla specifica realtà scolastica fortemente rinnovata come tutta l’istruzione artistica.
Si precisa che è possibile visitare la scuola d’arte tutti i giorni dalle ore 8,00 alle 20.00 e percepire gli obiettivi di confronto internazionale che essa costantemente persegue.