Dimissioni del Papa, lo scoop di Giovanna Chirri

Dimissioni del Papa, lo scoop di Giovanna Chirri

Ho pensato subito ad uno scherzo di carnevale ma l’autorevole persona che mi aveva telefonato non aveva dubbi “la notizia è stata battuta quindici minuti fa dall’ANSA”. Avevo immaginato, essendo accreditato da anni presso la Sala stampa vaticana, un pontificato per Benedetto XVI molto impegnativo ma anche molto lineare, fino alla naturale conclusione della vita terrena di questo vescovo mite e profondo ed invece ora si apre uno scenario inimmaginabile per la complessità della realtà vaticana.

Ho chiesto a Giovanna Chirri, vaticanista dell’ANSA: ”Come hai appreso la notizia ?”

“Stavo ascoltando le parole di Josef Ratzinger mentre seguivo,dalla postazione ANSA in Sala stampa, il Concistoro dedicato ai martiri di Otranto. Il suo discorso era in latino e cercavo di tradurlo in italiano per poi darne notizia.

Nel momento in cui ha annunciato le sue dimissioni ho avuto un attimo di indecisione, forse avevo capito male,ho cercato di telefonare a Padre Lombardi che era presente al Concistoro ma il suo telefono ovviamente era spento, ho avuto invece conferma della “grave decisione” poco dopo dal Cardinale Angelo Sodano Decano del Collegio Cardinalizio, che rivolgendosi al Santo Padre ha detto in italiano “Santità come un fulmine a ciel sereno ha risuonato in quest’aula il suo commosso messaggio. L’abbiamo ascoltato con senso di smarrimento quasi del tutto increduli…..”

Era chiaro che avevo compreso bene le intenzioni di Benedetto XVI pochi istanti dopo Padre Lombardi mi confermava la notizia. Ho dettato il flash al desk dell’ANSA alle 11,46”.

In pochi secondi le maggiori agenzie del mondo, la Reuters, la Cnn, al Arabiya , France Press, BBC e Sky News diffondevano la notizia. Giovanna Chirri, romana è vaticanista dal '94, è stata collaboratrice della Cronaca di Roma del Messaggero negli anni '80, apprezzata giornalista della Sala stampa, il suo scoop dimostra che nel giornalismo l’intuizione e l’esperienza costituiscono un fattore di grande capacità professionale.

Argomenti