Violenza sulle donne, flash mob ad Ascoli

Violenza sulle donne, flash mob ad Ascoli

Il 14 febbraio in piazza del Popolo

In occasione del quindicesimo anniversario del movimento V-Day, tutte le città del mondo si mobiliteranno per l’iniziativa “One billion rising”, un appello globale all'azione attraverso la danza, per dire finalmente tutti insieme “Basta alla violenza!”.

Anche in Ascoli sarà organizzato un flash mob a Piazza del Popolo con inizio alle ore 18. Il programma dell’evento prevede la proiezione di un mini film sul tema della violenza, successivamente sarà dato spazio alla lettura del testo "Rising", scritto appositamente da Eve Ensler. Infine, sulle note della canzone “Break The Chain” (i passi della coreografia si possono trovare su youtube e sul sito ufficiale della manifestazione www.onebillionrising.org), tutte le donne potranno unirsi alla coreografia e ballare insieme.

Eve Ensler, fondatrice del movimento, ricorda: “Con gli eventi V-Day, abbiamo lottato in ogni modo possibile per porre fine a questa violenza ma, ancora oggi, le Nazioni Unite affermano che una donna su tre nel Mondo sarà picchiata o violentata nell’arco della sua vita. Ciò vuol dire più di un miliardo di donne che vivono oggi sul pianeta”.

La manifestazione ad Ascoli, promossa, quasi in sordina, tramite la rete ha raccolto di giorno in giorno sempre più ampi consensi e tante donne, giovani e meno giovani, hanno assicurato la loro presenza, in una mobilitazione spontanea che prevede danza e protesta insieme contro uno degli scandali più inaccettabili dei nostri tempi di cui non si parla mai abbastanza.

Appuntamento anche ad Ancona

Ci saranno tre appuntamenti di flash mob, in cui si danzerà e si leggeranno dei testi, organizzati dai gruppi SE NON ORA QUANDO di Ancona ed Osimo che hanno aderito all'iniziativa mondiale, con la partecipazione di alcune scuole di ballo (scuola di danza AGGA, scuola di danza AXE', scuola di danza ZAMBRAMORA) e della RETE DEGLI STUDENTI MEDI - DON CHISCIOTTE:

- ore 13.30 IKEA (all'interno, zona ristorante)
- ore 18.30 CENTRO COMMERCIALE CARGO PIER (atrio di ingresso dove c'è l'Oviesse)
- ore 19.30 PIAZZA ROMA