Sulle strade della costa maceratese, gelate in molti tratti dalle nevicate in corso, hanno operato - dalla mezzanotte - tre pattuglie uscite dai cancelli della Caserma Piermanni, due del radiomobile ed una della stazione di Civitanova, ma anche una pattuglia da Porto Recanati. Già nella tarda serata la gazzella del radiomobile e quella della Stazione di Montelupone avevano operato controlli sulle dotazioni di bordo sulla provinciale Maceratese ed Asola, dove erano presenti molti tratti ghiacciati che avevano richiesto l’intervento del personale della Provincia con mezzi spargi sale.
La statale 16, percorribile, è stata pattugliata in prossimità dei luoghi di divertimento di Civitanova, Porto Potenza e Porto Recanati. Oltre 250 soffi catturati dal precursore, in dotazione al Radiomobile, e una ventina di controlli con l’etilometro drager.
Quattro patenti ritirate a giovani – tutti del maceratese - per guida sotto l’effetto di alcool, riscontrati con tassi alcolemici superiori a 0,5 g/l. Il freddo tagliante di questa notte non ha fatto desistere molti giovani nel raggiungere i locali, dove si svolgevano feste di carnevale. Ma l’attenzione massima, delle pattuglie dell’Arma, nel prevenire incidenti stradali spesso generati da abuso di alcool e droghe, non ha fatto registrare sinistri stradali. Le pattuglie hanno fatto anche molta prevenzione con pannelli a messaggio variabile tarati sul “pericolo ghiaccio”, e servizio di safety car verso le quattro del mattino, per indirizzare verso la “massima prudenza” il traffico in uscita dai locali.
Un sinistro, accaduto l’altro giorno a Civitanova fra due vetture, ha invece comportato il ritiro della patente per guida sotto l’influsso di stupefacenti accertato mediante accertamenti clinici. Al giovane, coinvolto nell’incidente alla guida della sua auto, ai sensi dell’articolo 187 codice della strada, potrà essere applicata la sanzione accessoria della revoca della patente di guida.