Emissione del francobollo per il Carnevale di Fano

Emissione del francobollo per il Carnevale di Fano

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato per il giorno 12 gennaio 2013

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta fluorescente; formato carta e formato stampa: mm 30 x 50,8; dentellatura: 13½ x 13½; colori: cinque; tiratura: due milioni e cinquecentomila esemplari; foglio: cinquanta esemplari, valore “€ 30,00”; lungo i lati sinistro e destro si alternano lo stemma della Città di Fano, stelle filanti e coriandoli.
La vignetta raffigura alcune maschere legate al carnevale di Fano e il “prendigetto”, un caratteristico contenitore usato dalla folla per raccogliere dolciumi lanciati dai carri durante la festa, ritenuta la più popolare e importante delle Marche e la più antica d’Italia.
Completano il francobollo la leggenda “CARNEVALE DI FANO”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,60.Bozzettista: Maria Carmela Perrini.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articoli a firma di Stefano Aguzzi, Sindaco di Fano, del Prof. Alberto Berardi, Presidente della Federazione Italiana Carnevali e di Luciano Cecchini, Presidente dell’Ente Carnevalesca di Fano.
Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Fano (PU) utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.

Il francobollo e i prodotti filatelici saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

Argomenti