Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta fluorescente; formato carta e formato stampa: mm 30 x 50,8; dentellatura: 13½ x 13½; colori: cinque; tiratura: due milioni e cinquecentomila esemplari; foglio: cinquanta esemplari, valore “€ 30,00”; lungo i lati sinistro e destro si alternano lo stemma della Città di Fano, stelle filanti e coriandoli.
La vignetta raffigura alcune maschere legate al carnevale di Fano e il “prendigetto”, un caratteristico contenitore usato dalla folla per raccogliere dolciumi lanciati dai carri durante la festa, ritenuta la più popolare e importante delle Marche e la più antica d’Italia.
Completano il francobollo la leggenda “CARNEVALE DI FANO”, la scritta “ITALIA” e il valore “€ 0,60.Bozzettista: Maria Carmela Perrini.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articoli a firma di Stefano Aguzzi, Sindaco di Fano, del Prof. Alberto Berardi, Presidente della Federazione Italiana Carnevali e di Luciano Cecchini, Presidente dell’Ente Carnevalesca di Fano.
Lo Sportello Filatelico dell’Ufficio Postale di Fano (PU) utilizzerà, il giorno di emissione, l’annullo speciale realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane.
Il francobollo e i prodotti filatelici saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.