Ciip, si esce dalla fase di allerta e si torna alla fase di attenzione

Ciip, si esce dalla fase di allerta e si torna alla fase di attenzione

Utilizzare il Servizio clienti

Pertanto Ciip Spa, secondo quanto stabilito dalle proprie procedure interne di qualità, dichiara l'uscita dal "Livello di ALLERTA - Codice Arancio" e si ritorna ad una gestione governata dal "Livello di ATTENZIONE - Codice Giallo".

In ogni caso si chiede alla popolazione di adottare tutte le buone pratiche già ricordate per un uso attento e coscienzioso della risorsa idrica. In particolare, dato il periodo invernale, l'Azienda informa i cittadini che, a causa dell'abbassamento delle temperature, il rischio di gelate si fa più alto e anche le tubature o il contatore dell'impianto idrico delle nostre case potrebbero subire danni.

Per questo la Ciip Spa raccomanda a tutti i suoi utenti di adottare alcuni accorgimenti utili a salvaguardare l'impianto di casa da guasti improvvisi, ad evitare spese per aggiustare i tubi o disgelare il contatore e soprattutto ad evitare dispersioni cospicue di acqua potabile.

Difatti, come si legge nell'art. 23 comma 6 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato, "Il Cliente dovrà provvedere ad adottare, nella stagione invernale adeguati provvedimenti, affinché il gelo non provochi danni alla conduttura di presa se fuori terra, agli apparecchi relativi ed all'apparecchio di misura. Le eventuali operazioni di disgelo, ove possibile, sono in genere eseguite dal Gestore; possono essere eseguite dal Cliente, se autorizzato dal Gestore stesso. In ogni caso sono a carico del Cliente le spese per il disgelo, per le riparazioni ed eventuali sostituzioni, come pure il compenso per l'acqua che può essere andata dispersa".

La Ciip Spa fornisce quindi alcuni consigli per prevenire e per ridurre il rischio del congelamento dei contatori:
1) è necessario coibentare i contatori e le tubazioni esterne con materiali isolanti (lana di vetro, gomma piuma, ecc.);
2) nelle giornate più fredde, si consiglia di far fluire dal rubinetto più lontano dal contatore poche gocce d'acqua nelle ore notturne, durante le quali il consumo è assente, senza però lasciar scorrere una portata eccessiva di acqua per evitare consumi elevati;
3) verificare periodicamente e frequentemente il corretto funzionamento del contatore presso le proprie abitazioni in cui non si è residenti;
4) se il contatore si è congelato, non bisogna riscaldarlo con fiamma viva e neppure le derivazioni, soprattutto se sono in plastica (semmai, usare un flusso di aria calda come quello emesso da un asciugacapelli);
5) se a causa del gelo il contatore si rompe, bisogna evitare di manomettere lo stesso o le tubazioni a monte: in tali casi, segnalare eventuali anomalie riscontrate in abitazioni disabitate i cui contatori potrebbero essere rotti e perdere acqua incidendo sulla disponibilità idrica della zona chiamando la Ciip Spa al Servizio clienti 800-216172 che manderà il proprio personale specializzato per la riparazione.