Si tratta di un nuovo spazio sia concreto sia virtuale di discussione e di incontro tra cittadini e cittadine “di buona volontà” che credono ancora nella partecipazione civica e politica.
Il blog è già presente in rete da alcuni mesi e raccoglie idee, proposte, riflessioni su tanti temi che riguardano la vita del territorio: dall'ambiente, all'assetto urbano, dai problemi del lavoro, alla cultura.
Ed è proprio la cultura il tema con il quale 2015AscoliCapoluogo intende iniziare il suo confronto con la città: sarà presentato il Manifesto di intenti per nuove politiche culturali; il momento di confronto e discussione sarà intervallato da brevi performance di un gruppo di artisti e promotori culturali (fotografia, arte, videomaking) che vertono sul tema della città e dei beni comuni. Hanno contribuito all'allestimento della serata le associazioni CISI - Centro per l'Integrazione e Studi interculturali, il Laboratorio Minimo teatro, L' Officina La Rua, l'artista Daniele Camaioni, l'attore Mirko Feliziani.