Fervono ormai gli ultimi preparativi e l'allestimento si va completando attraverso l'istallazione di casette, abeti e addobbi che - sul modello dei tradizionali mercatini tedeschi - consentono a turisti e passanti di respirare, in anticipo, la consueta atmosfera natalizia.
"Mi rendo conto che lo spot abbia arrecato qualche fastidio e generato qualche malumore " - ha commentato il Sindaco Guido Castelli " - ma non posso nascondere il mio orgoglio per il fatto che la nostra piazza abbia sbaragliato la concorrenza di altre location che pure la Vodafone aveva inserito tra quelle papabili.
Mi riferisco a Piazza di Spagna, il Campo dei Miracoli di Pisa e Piazza San Marco che, dati alla mano, sono apparse ai produttori meno adatte del nostro salotto cittadino.
"Lo spot di Vodafone " - ha proseguito Castelli - " non tarderá a rivelarsi un grande affare per la Città. Sia sul piano dell'immagine ( domani la troupe di Verissimo sarà ad Ascoli per un intervista di un'ora all'Orso protagonista del trailer e in settimana si annuncia la presenza del TG5) che su quello strettamente economico.
Si stima infatti che il volume complessivo degli effetti generati dallo spot sará superiore ai 350.000 euro per non parlare della notorietà complessiva che ne deriverà trattandosi di una produzione di altissimo livello.
Domani ad esempio arriverà, direttamente dalla casa produttrice londinese che ne ha curato la realizzazione, anche l'orso protagonista del filmato; si tratta della stesa casa che ha realizzato, tra gli altri, il Gorilla della Crodino e la talpa di Sky."
"Le riprese finiranno giovedì sera ma la Vodafone ha manifestato la propria disponibilità a mantenere la pista di ghiaccio per tutto il prossimo week end per la gioia dei bambini e dei tanti curiosi che, per una volta nella vita, potranno pattinare in uno dei luoghi più belli del mondo."