Il Sindaco di Ascoli Piceno fa un appello agli imprenditori perché costruiscano in città hotel di 4 o 5 stelle per l'accoglienza di un trend turistico in crescita.
Ascoli - Un altro anno è giunto al termine, siamo al terzo anno e mezzo insieme dopo l’elezione nel giugno 2019. Tre anni e mezzo bellissimi ed emozionanti: sono orgoglioso di quello che stiamo facendo, del lavoro della nostra squadra, degli assessori, dei consiglieri comunali e del rapporto con i cittadini.
Il 2022 ci ha posto davanti a grandi sfide, che ci hanno dato lo stimolo per trovare nuove soluzioni e ideare progetti per la nostra città. Abbiamo profuso grande impegno in tutti gli ambiti, a partire da quello socioeconomico.
Come sapete, il 2022 è stato anche l’anno del super finanziamento da 90 milioni di euro attraverso il Pinqua: la città di Ascoli Piceno è al 4° posto assoluto in Italia per investimenti PNRR rapportati al numero degli abitanti. Come riporta lo studio “Le Città italiane e il Pnrr”, per le Cento Torri la media è di 2313 euro per ogni abitante.
Tra i tanti progetti portati a termine, quello che sicuramente mi rende più orgoglioso è la restituzione alla cittadinanza della scuola di Poggio di Bretta, primo istituto in cui sono terminati i lavori di miglioramento sismico.
Con i dirigenti scolastici e il mondo della scuola c’è un costante dialogo e confronto, ma si lavora anche con le Università: dopo aver inaugurato i corsi universitari in Fisioterapia, Infermieristica, Sistemi Agricoli Innovativi e il dottorato di ricerca nel settore dei materiali compositi, di concerto anche con l’Hp Composites, il prossimo anno arriverà il nuovo corso in “Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia”.
Grande lavoro svolto a livello turistico
Strutture ricettive sold out in estate, si sono registrati dati di flussi turistici che non si vedevano dal 2015, ultimo anno prima del terremoto
Per questo faccio un appello agli imprenditori perché vengano a costruire ad Ascoli Piceno hotel da 4 o 5 stelle per un turismo ricco che spinga in alto l'economia della nistra città. Stiamo valorizzando l'Hotel Guiderocchi: al momento sta andando avanti la valutazione del project financing che porterà la struttura residenziale a divenire un 5 Stelle.