Offida ospita il congresso internazionale dei giornalisti europei

Offida ospita il congresso internazionale dei giornalisti europei

Sabato 27 la cerimonia di premiazione del concorso giornalistico intitolato a Tonino Carino

L’associazione riunisce  i cronisti aderenti alla ’”Association Journalistes Europeenne” che si impegnano a promuovere e sostenere con la propria attività il processo di integrazione europea.    
I  congressi internazionali che si sono succeduti dal 1962, anno della sua fondazione, ad oggi, hanno avuto luogo in città di grandi pregio. L’anno scorso il simposio è stato ospitato dalla città di Bucarest in Romania, nel 2009 Maastricht, città simbolo dell’Europa unita e sede di ratifica dell’omonimo trattato e poi ancora Dublino nel 2007 ma anche Londra, Lisbona, Sanremo, Varsavia e Roma.
104 sono i giornalisti  provenienti da 22 paesi dell’Europa, esperti di tematiche europee che dibatteranno  sul tema “Quale futuro per l’Europa ? Il ruolo dei media”.
“E’ un evento di portata storica per la nostra città  e per il prestigio che l’associazione ha in tutto il mondo – ha commentato entusiasta il Sindaco Valerio Lucciarini - La comunicazione della scelta di Offida quale città  per lo svolgimento di questo importante anniversario  data dal Segretario Generale Carmelo Occhino,dal Presidente della sezione italiana Nuccio Fava –ex direttore del Tg1 – e dal Presidente dell’Aje Eileen Dunne ci ha reso davvero molto felici.”
C’è da considerare che Offida era in competizione con Bruxelles.
I giornalisti avranno  modo di visitare il territorio,saranno ad  Ascoli per una visita guidata,ed  a Ripatransone che li ospiterà , passando per la Riviera delle Palme dove alloggeranno.
Sabato 27 ottobre, nell’ambito dei lavori del Congresso, si svolgerà alle  21,30 presso il Teatro Serpente Aureo la cerimonia di premiazione del concorso giornalistico intitolato a Tonino Carino, il grande commentatore di “90^ minuto” offidano doc scomparso nel 2010 per un male incurabile. L’iniziativa, indetta  dal Comune di Offida è giunta alla terza edizione ed intende promuovere la corretta informazione giornalistica e l’impegno professionale soprattutto fra i giovani giornalisti.
La serata vedrà la presenza di Ezio Greggio, amico  di Carino,che riceverà il premio intitolato al giornalista ascolano. “I partecipanti sono settanta provenienti da tutta Italia – ha dichiarato Sonia Marcozzi rappresentante di “Piceno con noi” - molti di testate nazionali. Saranno insigniti di importanti riconoscimenti anche Antonello Caporale de “Il Fatto Quotidiano”, Sandro Ruotolo stretto collaboratore di Michele Santoro, altri premi sono previsti per i giornalisti sportivi.”
La giuria è formata quest’anno da nomi prestigiosi del giornalismo quali Nuccio Fava, Pino Scaccia, Fiore De Rienzo, Dario Gattafoni, Giannetto Rossetti.