Ottobre è un mese maturo, lontano dalla frivolezza dell’estate. È il mese della riflessione e della riscoperta: di sé, dei sapori, del paesaggio, del territorio, del passato. Ottobre è il mese perfetto per “ritirarsi” in un luogo ameno, immerso nel verde e nella tranquillità, come quello che ci offre l’Abbazia di Amandola, per ritrovare e ritrovarsi insieme.
Ogni sabato porterà con sé una tematica differente e ospiti di grande rilievo: si comincia con la mostra di pittura “Eretico e Ieratico” e con un incontro sulle molteplici forme di espressione artistica del territorio, fortemente legate alla spiritualità – dove per spiritualità viene inteso tutto ciò che spazia dai miti alla riscoperta degli spazi naturali, alla cristianità - ad incontri più pragmatici che andranno a fondere economia, storia, impresa e religione. Si approderà dunque alla riscoperta del paesaggio marchigiano, attraverso dibattiti e polaroid, video proiezioni e passeggiate, per poi concludere Ottobre con un concerto rivolto all’anima e allo spirito.
Ogni evento sarà accompagnato da cene tematiche, risultato di uno studio approfondito sulla cucina monastica e di una collaborazione con esperti enogastronomici: quattro chef differenti si impegneranno a deliziare i propri ospiti con la preparazione di piatti gustosi e delicati.
Ottobre all’Abbazia è dunque un luogo meditativo, di confronto e beatitudine, di convivialità e riscoperta, un luogo “dove lo spirito incontra la cultura”.
PROGRAMMA
SABATO 6 OTTOBRE 2012 - PITTURA
ore 17.30 conferenza “SIBILLINI AUREI” e inaugurazione della mostra di pittura “ERETICO E IERATICO”
ore 20.30 convivio “UN MONASTERO METTE A TAVOLA”
SABATO 13 OTTOBRE 2012 - ECONOMIA
ore 17.30 conferenza “L'IMPRESA E L'ANIMA”
ore 20.30 convivio “ORA ET ELABORA”
SABATO 20 OTTOBRE 2012 - PAESAGGIO
ore 17.30 conferenza “PIANURE DI CEMENTO E MONTAGNE ABBANDONATE?”
ore 20.30 convivio “VIAGGIO NEI MONASTERI DELLE MARCHE CON L’ACCENTO SUGLI OLI ESSENZIALI E GLI ACETI DEL MONASTERO DI MONTEFANO DI FABRIANO”
SABATO 27 OTTOBRE 2012 - MUSICA
ore 17.30 concerto “LA MUSICA DELLO SPIRITO” con Daniele di Bonaventura
ore 20.30 convivio “CAMPAGNA DEVOTA: SCAMBI E RITI TRA CHIOSTRI E CAMPAGNA.”
INFO E PRENOTAZIONI
P. Benedetto +39 349 7880292 - Eros Scarafoni +39 335 458296 - Sara Ricci 0733 866909
e-mail: info@terredisanruffino.it - www.ottobreallabbazia.it