Riabilitazione cardiologica e polmonare. La rete riabilitativa AST di Ascoli Piceno: l'evoluzione intersettoriale

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Riabilitazione cardiologica e polmonare. La rete riabilitativa AST di Ascoli Piceno: l'evoluzione intersettoriale

Riabilitazione cardiologica e polmonare. La rete riabilitativa AST di Ascoli Piceno: l'evoluzione intersettoriale

In questa giornata la U.O. di Cardiochirurgia della UNIVPM, le UU.OO. di Cardiologia, di Cardiologia ad indirizzo riabilitativo e di Medicina Fisica e Riabilitativa della AST di Ascoli Piceno si confronteranno su temi come le nuove tecniche chirurgiche, le recenti procedure operative, la prevenzione cardiovascolare e il recupero dopo evento acuto (soprattutto infarto del miocardio e scompenso cardiaco), delineando i principali ambiti e obiettivi di intervento.

Ascoli - Da anni la AST di Ascoli Piceno ha strutturato una rete riabilitativa unica che gestisce in maniera coordinata le risorse ospedaliere e territoriali, sviluppando contestualmente una forte integrazione con il settore privato a finanziamento pubblico. Questo impegno, posta al centro la Persona con disabilità, ha ottimizzato gli interventi garantendo appropriatezza, sostenibilità e continuum delle cure. Il percorso, mai pienamente realizzato, prova oggi una proiezione intersettoriale, proponendo nuove sinergie con le organizzazioni territoriali “non sanitarie” che svolgono attività motoria, con l’obiettivo di costituire una nuova “costola” che possa supportare piani di educazione terapeutica funzionali alla attività ed alla partecipazione.

Le patologie cardiovascolari rappresentano tuttora una priorità per la sanità pubblica e i programmi di prevenzione/riabilitazione le migliori e più costo-efficaci strategie a livello di popolazione e individuale per ridurre il carico di morbilità e attenuarne le ripercussioni.

In questa giornata la U.O. di Cardiochirurgia della UNIVPM, le UU.OO. di Cardiologia, di Cardiologia ad indirizzo riabilitativo e di Medicina Fisica e Riabilitativa della AST di Ascoli Piceno si confronteranno su temi come le nuove tecniche chirurgiche, le recenti procedure operative, la prevenzione cardiovascolare e il recupero dopo evento acuto (soprattutto infarto del miocardio e scompenso cardiaco), delineando i principali ambiti e obiettivi di intervento. Le strategie, frutto delle riflessioni di esperti nel campo clinico, della prevenzione, delle reti di cura e da un approccio omnicomprensivo riguardante terapie e stili di vita. A tutti i partecipanti verrà fornito un link per accedere ad un corso ECM FAD su “elementi di elettrocardiografia per operatori della riabilitazione cardiologica” realizzato dal cardiologo dott. Stenio Amabili.

La Riabilitazione polmonare è un intervento terapeutico globale, basato su un’approfondita valutazione del paziente, seguita da trattamenti personalizzati che non sono limitati all’ allenamento ed all’esercizio fisico, ma includono approcci educazionali volti alla modifica degli stili di vita che hanno l’obiettivo di migliorare la condizione fisica e psicologica di persone affette da malattie respiratorie croniche e di favorire l’adozione di comportamenti che migliorino lo stato di salute nel lungo periodo. Molteplici sono le evidenze in letteratura sui benefici della Riabilitazione polmonare nelle malattie respiratorie croniche, non ultimo la riduzione della mortalità. Nel corso degli anni il pacchetto di farmaci utilizzabili sono stati arricchiti da nuove molecole che consentono di modulare al meglio il controllo del rischio residuo e di migliorare l’outcome clinico dei pazienti. La Riabilitazione polmonare è indicata pertanto in tutti i pazienti con malattie respiratorie croniche con sintomi persistenti (dispnea, fatica, intolleranza allo sforzo) e/o difficoltà nelle ADL nonostante una terapia medica ottimizzata, e indipendentemente da età, gravità e stabilità della malattia stessa. Il presente evento formativo ha la finalità di trattare e condividere in modo concreto la gestione del paziente affetto da patologie polmonari.

Nel Novembre 2024, i primi studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia della UNIVPM - sede di Ascoli Piceno istituito nel Novembre 2021, conseguiranno il diploma di Laurea. Il convegno si chiuderà con uno “spazio al merito” nel quale verranno presentate dai giovani colleghi le tre migliori tesi.

Alfredo Fioroni


S. D’Onofrio - Laureata in Scienze Motorie UTES SBT

D. Marini - Presidente Lega Navale San Benedeto del Tr.

P.G. Malvindi - SOD Cardiochirurgia, “Azienda Ospedaliero

C. Duranti - Dirigente medico SOSD Pneumologia, Azienda ospedaliero universitaria Ospedali Riuniti di Ancona

A. Fioroni - Direttore U.O.C. Medicina Fisica e Riabilitativa AST AP

U. Ianni - Dirigente medico U.O.C. Cardiologia ad indirizzo riabilitativo AST AP

P. Infriccioli - Direttore U.O.C. Geriatria AST AP

C. Lanciotti - Direttore Santo Stefano sede di Ascoli Piceno

G. Lucidi - ACLI

E. Lucidi - Fisioterapista U.O.C. Medicina Fisica e Riabilitativa AST AP

M. Maccaferro - Dirigente medico U.O.C. Medicina Fisica e Riabilitativa AST AP  Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona Riabilitatva AST APÿ

M. Massetti - Direttore Professioni Sanitarie e Riabilitative AST AP

N. Natalini - Direttore Generale AST AP

F. Pagliara - Fisioterapista U.O.C. Medicina Fisica e Riabiliativa AST AP

V.M. Parato - Direttore U.O.C. Cardiologia ad indirizzo riabilitativo - UTIC AST AP

E. Picardi - Procuratore della Repubblica di Teramo

T. Principi - Direttore U.O.C. Anestesia e Rianimazione e direttore DPT Emergenza Urgenza AST AP

C. Puleggio - Fisioterapista Coordinatore Cooperativa Zenit

C. Rasetti - Direttore ff U.O.C. Medicina Interna SBT

O. Serpilli - Direttore Cdl in Fisioterapia AP, facoltà di Medicina e Chirurgia

S. Sfredda - Dirigente medico U.O.C. Cardiologia ad indirizzo Riabilitativo AST AP

S. Silenzi - Dirigente medico U.O.C. Cardiologia AST AP

V. Traini - Logopedista U.O.C. Medicina Fisica e Riabilitativa AST AP

L. Virgili - Logopedista U.O.C. Medicina Fisica e Riabilitativa AST AP