Motori: cosa sono gli ascensori idraulici? Difetti e sostituzione

Motori: cosa sono gli ascensori idraulici? Difetti e sostituzione

Gli ascensori idraulici, conosciuti con il nome di punterie idrauliche, sono quel sistema che permette la regolazione del gioco valvole all'interno del motore. La funzione di questo particolare è di vitale importanza per un corretto funzionamento del propulsore in quanto va a eliminare il gioco che si può verificare tra l'albero a camme e la valvola. L'azione delle punterie idrauliche agisce sia sul motore a freddo sia sul motore a caldo. Grazie a questo non sarà più necessario andare a regolare la sferzata, con un notevole risparmio economico in fase di manutenzione. Quando i motori non erano provvisti di punteria idraulica, era normale avvertire dei rumori quando il motore era freddo, e sparire nel momento in cui si riscaldava, proprio per l'espansione tipica del metallo e che quindi consentiva di raggiungere i giusti accoppiamenti tra albero a camme e valvole.



Tipi di ascensori idraulici

Nei motori è possibile trovare due tipologie di punterie idrauliche: la classica, che solitamente si trova al di sotto del bilanciere a pettine e quella a tazza, che presenta la regolazione idraulica direttamente nel gioco della valvola. In quest'ultimo caso la valvola viene azionata direttamente dall'albero a camme, e non da una leva come nella punteria classica. Indipendentemente dal tipo di ascensore idraulico, l'olio in pressione viene fornito da una pompa in modo costante, dove viene evitato il ritorno dello stesso grazie a una valvola di non ritorno.


Immagine tratta da autoparti.it


Ascensore idraulico difettoso: come riconoscerlo

Gli inconvenienti che possono affliggere gli ascensori idraulici sono di vario tipo sebbene il più frequente consista nel non riuscire più a mantenere costante la pressione dell'olio. Questo tipo di malfunzionamento avviene in special modo per via dell'usura della punteria idraulica, oppure potrebbe capitare che non ci sia più abbastanza olio nel circuito o ancora il piccolo foro d'ingresso sia ostruito da residui di olio stesso o carbonio. Ci si accorge di questo problema in quanto si presentano delle forti vibrazioni provenienti dalla punteria o dal motore stesso. Di norma se il problema è circoscritto alle sole punterie, il rumore dovrebbe smettere al raggiungimento della temperatura di esercizio: dovesse persistere probabilmente il difetto coinvolge anche altre parti del propulsore.


Sostituzione degli ascensori idraulici

Per la sostituzione bisogna ricordarsi che, con i moderni propulsori, è praticamente sempre necessario rimuovere anche l'albero a camme, dunque è buona norma sostituire anche questo componente, tanto che si possono reperire anche kit completi. Nel caso ci sia la presenza dei pettini, si può anche evitare la sostituzione dell'intero albero ma provvedere a sostituire gli alberi a pettine o rullo. Di norma però, per garantire un risultato ottimale dell'intervento, e poiché si è già aperta la parte superiore del motore, è buona norma andare a cambiare tutto ciò che risulta anche in minima parte usurato, sebbene possa andare avanti per un po' di tempo, così da non dover riaprire il coperchio.